Il mondo del ballo in Italia
30 mag 2014

A cura di
Angela Scipioni
2 - Incongruenze e contraddizioni di valutazione dei giudici di gara.
 

 

 

 

 

a cura di Angela Scipioni

(foto a fianco).

Seconda Parte.

 

 

 

 

 


 

 

Premessa.

In molte competizioni si fa sempre più frequente la discordanza fra la valutazione dei giudici di gara.

Si tratta di un fenomeno che da 2-3 anni ha assunto un preoccupante rilievo e cioè da quando è stata soppressa la scelta dei Giudici attraverso i criteri del vecchio ma molto efficiente SAF, ben coordinato prima da Rocco, poi da Spaccavento e infine da Donatelli, con i giudici Ordinari.

Ho qui riportato solo alcuni estratti di esempi limitatamente alle finali e di casi in cui, per esempio, la prima coppia in finale riceve la valutazione di alcuni giudici di ultima classificata. E viceversa.

Mi esimo da ogni commento ma mi limito a presentare i fatti a mio avviso preoccupanti e che hanno un profondo significato organizzativo.

Fare commenti è inopportuno anche perché è sempre azzardato, in questi casi, commentare.

Ho voluto dare un’occhiata all’ultima gara (COPPA ITALIA LISCIO, BALLO DA SALA E LISCIO TRADIZIONALE - 3ª TAPPA Gorle (BG) - 24/05/2014 - 25/05/2014) di un paio di giorni fa e paragonare la corrispondenza fra la valutazione dei giudici.

In questa Seconda Parte tratterò solo il Ballo da Sala.

Se trovate alcune sviste o dimenticanze scusatemi.

 


 

BS 45/54 B2

Il Giudice di Gara Marchioro Odino ha assegnato in tutti i balli 6 alla coppia Angelo Campione quando invece la coppia è arrivata prima.

Il Giudice di Gara Cristino Concetta ha assegnato nel VL 6 alla coppia Angelo Campione quando invece la coppia è arrivata prima.

Il Giudice di Gara  Palmirotta Livio ha assegnato nel VL 6 alla coppia Angelo Campione quando invece la coppia è arrivata prima.

Il Giudice di Gara Palumbo Roberto ha assegnato 1 in tutti i balli alla coppia Lorenzo Patti quando invece la coppia è arrivata ultima.

 

 

BS 45/54 B3

Il Giudice di Gara Martinelli Lidia ha assegnato nel VL 6 alla coppia Leonardo Petrillo quando invece la coppia è arrivata prima.

Il Giudice di Gara Battistella Guerrino ha assegnato 1 nel VL e nel FT alla coppia Primo Sisti quando invece la coppia è arrivata ultima.

 

 

BS 45/54 C

Il Giudice di Gara Cristino Concetta ha assegnato nel VL 6 alla coppia Alessandro Chemello quando invece la coppia è arrivata prima.

Il Giudice di Gara Palmirotta Livio ha assegnato 6, 5 e 6 alla coppia Alessandro Chemello quando invece la coppia è arrivata prima.

Il Giudice di Gara Palmirotta Livio ha assegnato 2, 1 e 1 alla coppia Antonio Irrighetti quando invece la coppia è arrivata ultima.

 

 

BS 55/60 C

Il Giudice di Gara Battistella Guerrino ha assegnato nel VL 6 alla coppia Giovanni Battista Sabaini quando invece la coppia è arrivata prima.

 

 

BS 55/60 B1

Il Giudice di Gara Cologni Roberto ha assegnato tutti 1 alla coppia Giancarlo Boldini quando invece la coppia è arrivata ultima.

Il Giudice di Gara De Girolamo Gaetana ha assegnato tutti 1 alla coppia Giancarlo Boldini quando invece la coppia è arrivata ultima.

 

 

BS 55/60 B2

Il Giudice di Gara De Girolamo Gaetana ha assegnato 6 nel T e FT alla coppia Marco Iardella quando invece la coppia è arrivata prima.

Il Giudice di Gara Grassi Raffaella ha assegnato 1 nel T alla coppia Guerrino De Rossi quando invece la coppia è arrivata ultima.

 

 

BS 55/60 C

Il Giudice di Gara Bertotto Claudio Francesco ha assegnato 6, 6 e 5 alla coppia Daniele Cavallari quando invece la coppia è arrivata prima.

Il Giudice di Gara Forlastro Michele ha assegnato 1 nel VL alla coppia Antonio Mastroianna quando invece la coppia è arrivata ultima.

 

 

BS 61/64 B1

Il Giudice di Gara Bosco Iole ha assegnato 1 in tutti i balli alla coppia Angelo Villa quando invece la coppia è arrivata ultima.

 

 

BS 61/64 B2

Il Giudice di Gara Grassi Raffaella ha assegnato 1 nel FT alla coppia Arduino Aloia quando invece la coppia è arrivata ultima.

 

 

BS 61/64 B3

Il Giudice di Gara Natale Vittorio ha assegnato 6 nel T e 5 nel VL e FT alla coppia Girolamo Parrinello quando invece la coppia è arrivata prima.

Il Giudice di Gara Penna Annamaria ha assegnato 6 nel T e FT e 5 nel VL alla coppia Girolamo Parrinello quando invece la coppia è arrivata prima.

Il Giudice di Gara Penna Annamaria ha assegnato 2, 1 e 1 alla coppia Liborio Cottone quando invece la coppia è arrivata ultima.

 


 

Breve biografia della Maestra Angela Scipioni

Angela Scipioni

 

La maestra Angela Scipioni nasce nelle Marche, studia e vive prima nella Svizzera Francese e poi in Italia. Si trasferisce a Boario Terme in provincia di Brescia dove vive e lavora.

Ha acquisito la formazione di base in Danza Classica presso scuole francesi dove ha partecipato a saggi e manifestazioni artistiche.

Rientrata in Italia ha acquisito il Diploma di Maestra di Ballo in Liscio Unificato, Ballo da Sala e Bachata presso l'Associazione Nazionale Maestri di Ballo.

Passata in FIDS/CONI ha acquisito tramite MIDAS il Diploma di Maestra di Ballo in "Balli e Danze di società" (i 16 Balli).

Ha, inoltre, esperienza pluridecennale come professoressa liceale ed è quindi esperta in didattica e pedagogia.

E’ laureata in Biologia e specializzata in Biologia Ambientale. E' autrice di un testo scientifico di Biometria e Psicometria Applicata.

Il suo recapito e-mail è: scipioniangela@libero.it

E' redattrice, fra l’altro, di interessanti articoli sulla rivista Tuttoballo (rivista di tecnica, cultura e comunicazione del Ballo agonistico e della Danza Sportiva) e di numerosi saggi sulla rubrica degli Esperti di Scuole di Ballo.

 

 

 

 


Leggi: Tuttoballo

(Rivista di tecnica cultura e comunicazione del Ballo Agonistico e della Danza Sportiva)

Clicca quì


 

Galleria fotografica
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)