Il mondo del ballo in Italia
22 ott 2012

A cura di
Sauro Amboni
3 - Esperienze di Danza Sportiva nelle scuole pubbliche della Brianza.

 

 

 

 

 

 

Relazione di
Marcella Costato
(Foto a fianco).

 

 

 

 

 

 

 


I commenti dei ragazzi.

 

Il Progetto Accoglienza è nato per i ragazzi, per il loro bisogno di essere accolti e sentirsi parte di una realta' importante: quella scolastica.

Per questo motivo ci è parso doveroso, al termine dell’attività, raccogliere le riflessioni emerse dagli allievi, come elemento utile per valutare il livello di gradimento e gli eventuali punti di debolezza.

 

Eccone alcune:

 

  1. Il Progetto “Balliamo il Country” ideato per la nostra accoglienza alle Scuole Medie mi ha molto divertito. Ho avuto l’occasione di conoscere meglio i miei compagni di classe e insieme con loro ho imparato a ballare ridendo e scherzando. Io consiglio questo progetto anche per le future prime: è un’esperienza sensazionale!
  2. Mi sono divertita molto, per quest’iniziativa della scuola. All’inizio ero un po’ in difficoltà perché i passi mi sembravano difficili, ma a poco a poco li ho imparati insieme ai miei compagni!
  3. I balli country sono stati divertenti e istruttivi e l’insegnante è stata brava nelle spiegazioni. Grazie per questa nuova esperienza!
  4. Io credevo che i balli country fossero molto facili e adatti a bambini piccoli, invece mi sono divertita molto a ballare con quella bravissima maestra!
  5. La musica country è molto piacevole e l’ascolto volentieri: sembra di rivivere le giornate in Texas con i cowboys, ma il ballo non mi piace, preferisco la danza Moderna.
  6. A me la danza non piace molto, però, devo dire che questa volta mi sono proprio divertito tanto. E’ un peccato che il progetto sia finito!
  7. L’insegnante è stata paziente con noi e ci ha trasmesso la sua passione per una nuova danza: quella Country.
  8. Io credevo che le danze country fossero lente e noiose, invece è stato tutto il contrario!
  9. Ballare la danza country è divertente e coinvolgente. Il ritmo mi è piaciuto ed è stato bellissimo fare tutte quelle “mosse”!
  10. Mi piacerebbe rifare queste danze, infatti, quando sono tornato a casa, le ho fatte vedere subito ai miei genitori.
  11. A me è piaciuto molto il Progetto Accoglienza perché è stato un momento in cui ognuno di noi è stato libero di dare sfogo alla propria creatività, pur seguendo delle regole.
  12. Il progetto è stato originale e spero che il prossimo anno si ripeta! Delle tre danze mi è piaciuta di più l’ultima perché era vivace e aveva un movimento buffo: lo Shimmy!
  13. Questo progetto d’accoglienza è stato quello più divertente che io abbia mai fatto. Mi è piaciuto tantissimo, soprattutto, perché ha ballato anche la nostra professoressa. Io rifarei questo progetto mille e mille volte perché mi sono divertita tantissimo.
  14. E’ un peccato aver fatto così poche lezioni. Vorrei praticare ancora questa danza!
  15. E’ stata un’esperienza emozionante e sarebbe bello proporre le danze country per insegnare a ballare a chi non ha mai provato!
  16. L’esperienza con il country mi è piaciuta un sacco, anche se all’inizio mi vergognavo un pochino perché non ero capace.
  17. A me piacerebbe proporre questo progetto l’anno prossimo, anche alle classi seconde e terze.
  18. E’ stato bello, ma anche faticoso! A me è piaciuta poco una canzone e alcuni passi non li ho capiti.
  19. Pensavo che ballare il country fosse una cosa da niente e invece è stato molto impegnativo. Spero che la maestra non si sia fatta una brutta impressione di me, perché lei spiegava molto bene. Grazie.
  20. A me, questa esperienza è piaciuta molto, anche perché la danza è tutta la mia vita!
  21.  

Marcella Costato
Continua

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)