Il mondo del ballo in Italia
11 set 2014

A cura di
Angela Scipioni
5 - Tutti i segue di tutte le nuove figurazioni FIDS di BS e LU.

 

 

A cura della Maestra
Dr.ssa Prof.ssa Angela Scipioni
(foto a fianco).

 

 

Ricordati che nel Ballo il/la partner e'  l ' altra essenziale meta'  della coppia, senza il/la quale niente sarebbe possibile e per questo apprezzarlo/a!

 

 

 


 

 

Ciao a tutti.

La mia quinta lezione dell’anno 2014/2015

 

Per la prima, seconda, terza e quarta lezione si vedano i precedenti articoli n. 1, n. 2, n. 3 e n. 4 di pari oggetto.

 

Sto continuando qui le mie lezioni sui "segue" di tutte le figurazioni vecchie e nuove del BS e del LU. Segue che non sono compresi nei testi ufficiali di ultima edizione per le competizioni FIDS.

 

Una doverosa riflessione

E' abbastanza grave che dei nuovi testi che hanno la pretesa di essere innovativi, aggiornati, professionali e interessanti non riportino i "segue" congruenti con una coreografia valida per competizioni.

Mi corre pertanto l'obbligo di colmare questa grave lacuna.

 

Gli allievi vanno dal loro maestro a imparare la coreografia da ballare senza rendersi conto dell'importanza di valutare quali figurazioni potrebbero essere le "migliori" per la loro corretta, piacevole e fluida esecuzione.

Cioè, imparano come dei robot telecomandati, come delle marionette.

Imparano la coreografia che il loro maestro fa imparare a tutti i propri allievi indifferentemente. Sempre la stessa per la medesima classe.

Maestri che neppure loro conoscono i segue e che si vede in competizione che tutti quelli di una stessa scuola ballano la medesima coreografia quando invece ogni coppia dovrebbe imparare una coreografia congruente con il proprio personale temperamento, con le proprie preferenze, con le figurazioni che meglio riescono a interpretare.

Questo modo di insegnare, non è insegnare. E' frutto dell'incapacità didattica e tecnica dei maestri.

Penso quindi di pubblicare gli appunti che prendo alle mie lezioni e i consigli ricevuti dal mio maestro per sensibilizzare i competitori verso un apprendimento serio e consapevole e non per ballare come dei robot telecomandati a distanza.

 

Osservazione

Sono contenta che a breve entrerà nei regolamenti FIDS l'obbligatorietà di seguire la normativa dello SNAQ la quale prevede che per esercitare la funzione di Tecnico da un certo livello, è necessario essere in possesso almeno del Diploma di Scuola Media Superiore.

Attualmente la maggior parte dei Maestri hanno a mala pena la scuola dell'obbligo! Cioè, in sostanza, parlando di Maestri Tecnici, possono essere paragonati a dei semianalfabeti.

 

 

Ballo interessato: Mazurka

Figurazione esaminata: Passo Stop a destra

 

Ecco i segue consigliati dal mio maestro:

 

 

Segue:

  1. Base di PSx;

     
  2. Giro a sinistra incrociato;

     
  3. 1, 2, 3 Giro a sinistra incrociato;

     
  4. Giro a sinistra aperto;

     
  5. 1, 2, 3 Giro a sinistra aperto;

     
  6. Pivots a destra in avanti (una battuta);

     
  7. Giro a sinistra in Fallaway terminato aperto;

     
  8. Pivots a sinistra in avanti (una battuta);

     
  9. Cambio di peso al terzo movimento.

 

Note:

Per il passato questa figurazione aveva la denominazione seguente: Passo Stop

 

  1. Per l’inserimento delle figurazioni nelle coreografie delle varie classi, è importante seguire i regolamenti onde evitare dei “Fuori programma”.

 

  1. Questi sono i segue consigliati, ma è sempre possibile escogitare qualche differente soluzione che però porterebbe a strappi, forzature, rotazioni eccessive con mancanza di fluidità e scorrevolezza, ecc. con una performance sicuramente poco piacevole.

 

  1. Fare molta attenzione alle rotazioni di amalgamazione con i segue di figurazioni che iniziano con allineamento/direzione a sinistra per portarsi in posizione di esecuzione secondo gli allineamenti e/o le direzioni prescritte per l’inizio dalle figurazioni stesse che non sempre coincidono con le direzioni e allineamenti della finale della figura eseguita che è Linea di Ballo.  Ciò per ottenere un fluido e armonioso procedere della coreografia nel momento di passaggio dalla figura in esecuzione “Passo Stop a Destra “con quella che segue.

 

  1. Per i particolari tecnici di esecuzione (azione dei piedi, allineamenti, elevazioni, torsioni, ecc.), si rinvia ai testi di studio indicati nella lezione n. 1.

 

Arrivederci ai segue per la figurazione della prossima lezione.

 

A presto.

 

 


Leggi: Tuttoballo

(Rivista di tecnica cultura e comunicazione del

Ballo Agonistico e della Danza Sportiva).

Clicca quì


 

 

Nella Galleria qui sotto troviamo, come è mio solito fare, delle belle immagini di repertorio.

Questa volta, ho messo solo alcuni Dirigenti di chiara fama di oggi e di ieri. La prossima volta continuerò ancora  i campioni.

Passare col mouse sulla foto per leggere il nome. Cliccare sulla foto per vedere l'immagine nelle dimensioni normali.

 

Continua . . . . . . . . .

 

 

 

 

Boario Terme
Maestra Angela Scipioni

 

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)