Il mondo del ballo in Italia
29 gen 2009

A cura di
Rosario Rosito
accento melodico

E' strano che non se ne senta parlare tra i maestri, nei convegni, su internet, eppure l'accento melodico è una delle caratteristiche da evidenziare per differenziare il ballo di coppia da quello di gruppo.
Il ballo di coppia, di massima, non è mai legato a questo o quel brano, per cui passi ed amalgamazioni sono sempre costruiti e codificati sugli accenti metrici e ritmici. I brani stessi sono sovente costruiti nel rispetto di determinati standard di frasi e periodi musicali.
Nel ballo sociale invece, piuttosto spesso, i passi seguono proprio gli accenti melodici, tant'è vero che l'amalgamazione è costruita sullo specifico brano.
C'è da riflettere, credo, per chi voglia codificare la materia.
L'abitudine a seguire gli accenti melodici è una caratteristica che crea un vero e proprio solco tra la mentalità del maestro di ballo di gruppo e quello del ballo di coppia. Si potrebbe dire anche “tra un coreografo ed un maestro di ballo sportivo”. A dire il vero tutti i maestri di ballo hanno una particolare predisposizione e sensibilità all’ascolto degli accenti melodici, ma solo quelli che hanno uno schema di lavoro più libero sviluppano l’attitudine a creare passi e figure su questi accenti. Diventa una vera caratteristica professionale comune a quella tipologia di maestro. Nel ballo si nota moltissimo, ovviamente, non è necessario essere degli studiosi o degli esperti per notare la convenzionalità formale delle coppie in luogo della libertà espressiva dei gruppi.
Perché, alla fine dei conti, gli accenti melodici sono quelli più liberi e specifici di un brano, e rispondono meglio all’esigenza creativa di un maestro di ballo. Questo nella danza sportiva, almeno ai livelli non d’eccellenza, diventa un patrimonio considerato ingestibile nell’economia di una gara, volendo dare ai giudici dei punti fermi su cui basare le valutazioni. Probabilmente bisognerebbe ridisegnare queste frontiere della danza sportiva, sperimentando nuove strade nella codificazione dei parametri di valutazione dei giudici di gara.
Rosario Rosito, 29 gennaio 2009
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)