Il mondo del ballo in Italia
19 ott 2012

A cura di
Angela Scipioni
Ancora suggerimenti per ottenere il Diploma di Maestro/a di Ballo nella Disciplina dei 16 Balli.

 

 

 

Domanda di Annabella Barbato.

Salve dottoressa Scipioni. Avrei bisogno di alcune informazioni e credo che Lei sia la persona piu'  giusta e preparata a darmi spiegazioni e validi suggerimenti.

Sono di Avellino Campania avrei bisogno di sapere in che modo dove e quando e con quali spese potrei prendere un brevetto (diploma) per istruttrice di social dance.

Capire i tempi ed i costi e se in zona ci sono in programma corsi per istruttrice.

Speranzosa di avere un suo preziosissimo ed unico consiglio le porgo distinti saluti.

Annabella Barbato.

 

 

 

Risposta di Angela Scipioni (nella foto)

La Sua domanda è di carattere generale e, quindi, Le rispondo con un apposito articolo nella rubrica degli Esperti. Cordiali saluti.

 

 

 

 


 

Ancora suggerimenti per ottenere
il Diploma di Maestro/a di Ballo
nella Disciplina dei 16 Balli
Balli e Danze di Società”

a cura della Dott.ssa Maestra
Angela Scipioni

 

 

 

 

 

Una prima osservazione.

Mi giungono sempre con maggior frequenza domande di chiarimenti  circa la possibilità e le modalità  per ottenere il diploma di Maestro di Ballo nella specialità "Balli e Danze di società".

Mi rendo conto che i media, le trasmissioni televisive, l'esigenza   di fare movimento armonioso ed elegante,  la necessità di "muoversi" per coloro che svolgono attività sedentaria, il piacere di saper ballare e  l'ambizione di poter insegnare,  la  "voglia"  di un hobby piacevole sano e di classe,  hanno generato un crescente e  diffuso  desiderio di imparare  seriamente e con tecnica il vero Ballo.

Ho già ed in più occasioni trattato questo argomento e quindi mi limiterò quì ad una breve  sintesi coi punti essenziali.

 

 

Come  prima cosa è necessario che si abbia passione per la musica, il movimento e la gestualità organizzata; cioè il Ballo richiede che i movimenti seguano una certa musicalità e rispettino una certa tecnica; se si ha passione si impara con piacere altrimenti è meglio continuare a "gesticolare" a proprio modo e lasciar perdere il vero Ballo.

Il vero Ballo è sport, è arte, è cultura, e come tale ha delle regole da rispettare.

Ballare è un sano divertimento.

 

 

Una premessa.

Devo precisare che sono in corso aggiornamenti organizzativi e quello che spiego qui ora potrebbe subire, anche a breve termine, delle modifiche.

Possedere il Diploma è necessario per appartenere e partecipare all’attività di MIDAS (Maestri Italiani di Danza Sportiva) e della FIDS/CONI (Federazione Italiana Danza Sportiva del CONI), frequentare corsi federali, congressi di aggiornamento tecnico, fare il giudice di gara alle competizioni FIDS/CONI nella classe C, il tecnico ai corsi federali, insegnare Ballo e Danza Sportiva ai corsi integrativi della scuola dell’obbligo, insegnare e fare il Direttore Tecnico nelle ASA della Federazione Italiana Danza Sportiva la quale ha oltre 100 mila iscritti e alcune migliaia di ASA (Associazioni Sportive Affiliate), accedere alle cariche sociali in seno alla federazione e fregiarsi del titolo di Maestro e Tecnico FIDS/CONI  in qualsiasi occasione.

 

 

Veniamo però al nocciolo del problema.

Per un aspirante Maestro che non ha mai gareggiato nelle Classi Federali ma che ha ballato e frequentato solamente scuole e corsi amatoriali, può essere interessante realizzare il proprio sogno di diventare Maestro anche senza percorrere la lunga e costosa carriera agonistica con il progressivo passaggio dalle Classi di merito della Federazione.

 

La FIDS (FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA) è la Federazione riconosciuta dal CONI per organizzare e normare lo sport della Danza Sportiva in Italia sia sotto l’aspetto ricreativo e amatoriale nonché agonistico e professionale (Vedi delibera del CONI n. 1355 del 26 giugno 2007).

 

In attuazione di quanto sopra, la FIDS ha istituito, fra l’altro, la Commissione Medico Sportiva, le Commissioni Tecniche, gli organi federali di Giustizia Sportiva ed è convenzionata con l’Ente MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva) preposto alla formazione e alla certificazione dei Maestri abilitati all’insegnamento del Ballo ricreativo e della Danza Sportiva.

 

Un modo di procedere in 5 punti.

Per acquisire il Diploma di Maestro di Ballo nella disciplina Balli e Danze da Società nell’ambito della Federazione Italiana Danza Sportiva del CONI, è necessario prepararsi secondo dei programmi stabiliti che riporto, in sintesi,  qui di seguito.

 

1.     Studiare e imparare l’organizzazione della FIDS, il piano di formazione, il modo di organizzare i corsi di ballo e il ruolo di MIDAS.  Studiare e imparare il significato dei vocaboli tecnici utilizzati e il linguaggio appropriato; studiare e capire bene tutti i termini tecnici e le sigle comunemente utilizzate e la loro gestualità nei balli.  A questo proposito è stato scritto un apposito testo in vendita al pubblico.

 

2.     Studiare e imparare per bene la didattica per un efficace insegnamento, come comunicare con gli allievi e come motivare gestire appassionare e stimolare all’apprendimento gli allievi per farli crescere e avviare eventualmente alle competizioni ufficiali.  Leggere le origini e la storia dei 16 balli previsti. Nota:  la storia dei balli è importante perché il carattere di un ballo e l’espressività e la gestualità sono differenti per i diversi balli e sono strettamente legati appunto alle origini e alla storia dei singoli balli.  Come detto sopra,   a questo proposito è stato scritto un apposito testo in vendita al pubblico.

 

3.     Imparare i movimenti, le figurazioni, il ritmo, la presa, ecc. in sostanza imparare la tecnica di esecuzione per le figurazioni dei 16 balli previsti. Qui si tratta di farsi seguire da un maestro diplomato nei 16 balli (o meglio ancora da un Formatore abilitato nei 16 balli). Questa è la fase principale.  Quindi, allenarsi e provare a tempo musicale le figurazioni e le coreografie dei 16 balli.

 

4.     Una volta che l’aspirante Maestro si sente preparato o abbastanza preparato, rivolgersi ad un Formatore Abilitato (vedi Albo Ufficiale che riporto più avanti) per far verificare la propria preparazione o anche per integrare e completare eventuali lacune.  Fare la verifica finale e ricevere dal Formatore Ufficiale  prescelto  il certificato di idoneità con timbro della federazione e firma di certificazione.

 

5.     Compilare alcuni moduli per la documentazione da inviare alla Segreteria della Federazione, versare  alla  Segreteria la quota di adesione, spedire la documentazione e il certificato di idoneità rilasciato dal Formatore Abilitato che ha fatto la verifica finale, farsi indicare dal Formatore Abilitato alcune particolarità formali per regolarizzare la posizione e iscriversi come Maestro di Ballo MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva) e anche, se lo si desidera,  iscriversi come Tecnico FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva del CONI).  Farsi  indicare dal Formatore Abilitato anche la data e il luogo per partecipare allo stage finale e alla cerimonia della consegna dei Diplomi.

Mentre scrivo, la prossima data in calendario per lo stage finale è il 24 novembre presso la Sala Stadio Euganeo - Via Nereo Rocco, 20 - Padova  (Padova)  -  Info: 035816857.  Ogni pochi mesi ci sono sedi di stage anche in varie altre regioni.

Infine, partecipare allo stage/corso finale nel quale ci sarà la presentazione della Federazione e della associazione MIDAS e i suoi programmi, il saluto del Presidente, la spiegazione e l’eventuale aggiornamento tecnico delle novità sui 16 balli rispetto al libro in vigore, la dimostrazione pratica delle principali particolarità  delle figurazioni e delle coreografie per i 16 balli, ed infine la consegna dei diplomi nella disciplina “Balli e Danze di Società”.

 

A chi rivolgersi come primo passo?

A un Formatore iscritto all'Albo Ufficiale per quanto riguarda i 16 balli della disciplina 'Balli e Danze di Società.

L'Albo è ufficiale è pubblico; quindi non è vietata la pubblicazione del recapito.

Potrà acquisire informazioni preliminari, tempo necessario in relazione alla preparazione già acquisita dal candidato, costi, programma di preparazione, ecc.

 

 

L'Albo Ufficiale Formatori Abilitati  è il seguente:

 

 

Albo Formatori MIDAS

Sezione A – Balli e Danze di Società

(aggiornato al 20 settembre 2008)

 

Num.

Cognome

Nome

Residenza

Prov

Regione

Contatto

 

 

00024

CASUCCI

Carlo

SPOLTORE

PE

ABRUZZO

0854973020

 

00026

CIUFFI

Domenico

SAN SALVO

CH

ABRUZZO

0873549336

 

00040

IEZZI

Camillo

CHIETI

CH

ABRUZZO

3389488305

 

00010

LUPIDII

Carlo

BELLANTE STAZIONE

TE

ABRUZZO

3337425312

 

00049

PAOLUCCI

Giovanni

FOSSACESIA

CH

ABRUZZO

3397899755

 

00056

TARULLO

Sonia

CEPAGATTI

PE

ABRUZZO

3398024376

 

00058

TUCCI

Nicola

PESCARA

PE

ABRUZZO

3491368858

 

00003

LAULETTA

Michele

RIONE IN VULTURE

PZ

BASILICATA

3384076545

 

00042

MANNA

Bruno

EBOLI

SA

CAMPANIA

330955167

 

00013

SPINA

Ciro

POMPEI

NA

CAMPANIA

3392655480

 

00019

BONDI

Moreno

SASSUOLO

MO

EMILIA ROMAGNA

3388331444

 

00021

CALZOLARI

Italo

BOLOGNA

BO

EMILIA ROMAGNA

3388995539

 

00002

CANÉ

Simone

BOLOGNA

BO

EMILIA ROMAGNA

3355357998

 

00022

CANNATA

Angelo

BOLOGNA

BO

EMILIA ROMAGNA

3355354081

 

00023

CAPELLI

Ottavio Roberto

CESENA

FC

EMILIA ROMAGNA

3356278991

 

00004

PILANI

Piercarlo

ALFONSINE

RA

EMILIA ROMAGNA

3389330806

 

00016

VISPI

Mauro

BASTIGLIA

MO

EMILIA ROMAGNA

3392609811

 

00027

CLAUDI

Paolo

GORIZIA

GO

FRIULI VENEZIA G.

3385644367

 

00033

DI GIOVANNI

Antonino

ROVEREDO IN PIANO

PN

FRIULI VENEZIA G.

3498462547

 

00038

FLORIT

Albertino

TOLMEZZO

UD

FRIULI VENEZIA G.

3208521437

 

00048

MINISINI

Giannina

COSEANO

UD

FRIULI VENEZIA G.

3281257402

 

00015

TONDON

Daniele

SAN GIOVANNI AL NATISONE

UD

FRIULI VENEZIA G.

3926854151

 

00007

BARBERA

Carlo

GENAZZANO

RM

LAZIO

3397213404

 

00001

FLEMACK

Roberto

ROMA

RM

LAZIO

3346652376

 

00039

GUALA

Giovanni Gino

GENOVA

GE

LIGURIA

3474167435

 

00041

INCANDELA

Francesco

GENOVA

GE

LIGURIA

0102724484

 

00006

ALTOMARE

Antonio

VERGIATE

VA

LOMBARDIA

3358131072

 

00018

AMBONI

Sauro

DALMINE

BG

LOMBARDIA

035561619

 

00031

CURNIS

Diego Cristiano

VILLONGO

BG

LOMBARDIA

3334530241

 

00036

FIANI

Ortensia

ROVELLO PORRO

CO

LOMBARDIA

3387276152

 

00059

VAVASSORI

Diego

PALAZZOLO SULL'OGLIO

BS

LOMBARDIA

3292173501

 

00025

CHIUSELLI

Giuseppe

PESARO

PU

MARCHE

3481543885

 

00037

FILIPPINI

Fiorenzo

MOMBAROCCIO

PU

MARCHE

3336464539

 

00047

MIGLIETTI

Antonio

MISANO ADRIATICO

RN

MARCHE

3388419520

 

00028

COLACCI

Antonietta

SAN GIULIANO DEL SANNIO

CB

MOLISE

3384839116

 

00030

CORVO

Felice

CAMPOCHIARO

CB

MOLISE

3280307176

 

00005

ACTIS GROSSO

Emanuele

CALUSO

TO

PIEMONTE

3482634637

 

00014

TECCHIO

Angelo

CUORGNE’

TO

PIEMONTE

3386058731

 

00029

COLACICCO

Bartolomeo G.

ACQUAVIVA DELLE FONTI

BA

PUGLIA

3381872790

 

00034

DI MELFI

Alessandro

FOGGIA

FG

PUGLIA

3391688167

 

00050

PRENCIPE

Libero

FOGGIA

FG

PUGLIA

3334235113

 

00043

MARINI

Giuseppe

SARROCH

CA

SARDEGNA

3206160817

 

00011

PINNA

Alessandro

SASSARI

SS

SARDEGNA

3398202305

 

00017

ALESSANDRO

Concetta

MESSINA

ME

SICILIA

3405015720

 

00020

CALÌ

Maria Vincenza

PALERMO

PA

SICILIA

3931262071

 

00008

COCO

Carmelo

GRAVINA DI CATANIA

CT

SICILIA

3355270032

 

00051

RODELLI

Salvatore

CATANIA

CT

SICILIA

3472945584

 

00054

SALINARO

Loredana Moira

PALERMO

PA

SICILIA

0916520460

 

00052

ROMANO

Claudio

BOLZANO

BZ

TRENTINO AA

3485657510

 

00012

SONAGLIA

Adelmo

TERNI

TR

UMBRIA

3290660005

 

00009

DE BONA

Mirco

VITTORIO VENETO

TV

VENETO

3386640200

 

00032

DEI TOS

Silvana

VITTORIO VENETO

TV

VENETO

3356926700

 

00044

MARINI

Luigi

PADOVA

PD

VENETO

3498014994

 

00045

MASIERO

Roberto

PONTE S. NICOLO'

PD

VENETO

3385074830

 

00046

MATTANA

Gabriella

VICENZA

VI

VENETO

3331397416

 

00053

SACCHETI

Selena

PADOVA

PD

VENETO

3394467423

 

00055

SARZO

Dante

CURTAROLO

PD

VENETO

3389334483

 

00057

TRIFOGLIO

Pietro

TREVISO

TV

VENETO

3483152922

 

 

Ogni aspirante Maestro, ovviamente, può rivolgersi a chiunque per apprendere questi balli,  e prendere lezioni da qualsiasi Maestro e imparare bene tutto da chi vuole anche se  il maestro non  è iscritto all'Albo Ufficiale dei Formatori.  Tuttavia, alla fine della preparazione, la verifica finale e la certificazione Ufficiale di idoneità per accedere al diploma di Maestro, deve necessariamente essere rilasciata firmata e autenticata col timbro della Federazione, da un Formatore iscritto all'Albo.

I Formatori hanno frequentato appositi congressi e superato le prove di idoneità a Formatore Ufficiale.

 

 

Balli e figure previste

 

Valzer Lento

Passo di cambio di piede destro;

Passo di cambio di piede sinistro;

Giro a destra;

Giro a sinistra;

Giro spin;

Cambio Esterno.

 

 

Mazurka

Camminata;

Giro a destra;

Giro a sinistra;

Passo stop.

 

 

Valzer Viennese

Cambio avanti di piede destro;

Cambio avanti di piede sinistro;

Giro a destra;

Giro a sinistra;

Cambio indietro di piede destro;

Cambio indietro di piede sinistro.

 

 Tango

Camminata;

Quarti di giro;

Giro a sinistra;

Giro spin;

Check;

Promenade chiusa.

 

 Foxtrot

Quarti di giro;

Chasse;

Giro a sinistra;

Giro spin;

Check;

Doppio incrocio.

 

Polka

Camminata progressiva;

Camminata con giro a destra;

Giro a destra;

Passo stop;

Camminata saltellata;

Giro saltellato a destra;

Giro saltellato a sinistra;

Chasse girando a destra.

 

Tango Argentino

Posizione, postura e conteggio;

Movimento base;

Camminata;

Otto avanti (ocho adelante);

Otto indietro (ocho atras);

Quarto di giro (cunita);

Cruzada;

Giro a destra.

 

Beguine

Movimento base;

Camminata;

Apertura;

Giri aperti;

Giro intrecciato;

Camminata in promenade;

Trottola;

Doppio Chasse.

 

Cha Cha Cha

Movimento base;

Chek;

Giri spot;

Mano nella mano;

Spalla a spalla;

Giro a destra sotto il braccio;

Incroci (lock);

Tre cha cha cha.

 

Jive

 Movimento base;

 Apertura;

 Cambio di posto;

 Cambio di mani dietro alla schiena;

 Spin americano;

 Chiusura.

 

Samba

 Movimento base;

 Incroci a destra e sinistra (whisks);

 Passi di samba (samba walks);

 Giri spot (spot voltas);

 Giri sotto il braccio;

 Botafogos.

 

 

Merengue

 Movimento base;

 Base alternata (pendulo);

 Base laterale;

 Base solo indietro;

 Cambio di posto (enchufla);

 Intreccio.

 

Salsa

 Movimento base;

 Base alternata;

 Base laterale;

 Base solo indietro;

 Apertura cubana (botala);

 Dile que no;

 Cambio di posto (enchufla);

 Intreccio.

 

 Mambo

 Movimento base;

 Base alternata;

 Base laterale;

 Base incrociata;

 Punta tacco twist (basico twist);

 Cambio di posto (cross body lead);

 Check (new york);

 Slide.

 

Bachata

 Movimento base;

 Base laterale;

 Base solo indietro;

 Giro intrecciato (setenta)

 Giro a destra cavaliere e dama;

 Giro spin.

 

 Balli di gruppo

 Ballo di gruppo su ritmo 4/4.

 

 

Conclusione

La passione del Ballo (del vero Ballo) è diventata  un fenomeno molto diffuso per tutti e a tutte le età:  perfino nelle scuole e ai giochi della Gioventù; nei circoli giovanili e nei club della terza età. Si organizzano anche competizioni sia gare che campionati, sia regionali che nazionali.

Fa bene alla salute, mantiene giovani, si può fare tutto l'anno e non richiede che modestissimi costi.

Se un aspirante maestro,  ma  anche un competitore, sa gestirsi anche un po'  autonomamente (studiando i testi, visionando i DVD, osservando competizioni, usando  l'intelligenza), i costi sono davvero modesti.  Altrimenti, se ci si fa imboccare  al  100%  dai  maestri allora i costi salgono e diventano esagerati

Vuoi fregiarti del titolo di Maestro?  E vuoi diventare un Tecnico riconosciuto dalla Federazione FIDS/CONI?

Non esitare e segui la traccia che ti ho indicato sopra e sarai contento.

 

 

La FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA è l'unica Federazione riconosciuta dal CONI per organizzare e normare lo sport della Danza Sportiva in Italia.

Consiglio Nazionale del CONI: Delibera 1355 del 26 giugno 2007

 

Ripeto, devo anche precisare che sono in corso aggiornamenti organizzativi e quello che ho esposto qui ora potrebbe subire, anche a breve termine, delle modifiche.

 

 

___________________________

Maestra Dott.ssa Prof.ssa Angela Scipioni
Biologa - Specialista in Biologia Ambientale
Boario Terme  -  (BS)

 

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)