Il mondo del ballo in Italia
25 ott 2012

A cura di
Rosario Rosito
ancora sul Dance System

DANCE SYSTEM, metodo di giudizio innovativo ideato per valutazioni meritorie su vari parametri.
Viene utilizzato, per ora purtroppo, solo nelle fasi finali e comporta la divisione dei 9 giudici in tre gruppi che giudicano tre parametri differenti.
Estetico/Artistico
Tecnico/Sportivo
Musicale.
Il valore assegnato è espresso in un numero, come a scuola, e, come a scuola, il 6 è considerato un valore indice di sufficienza.
La somma dei due primi parametri viene moltiplicata per la media del parametro “musicale” che ha come valori una scala da 0,5 a 5. ( il giudice da la valutazione da 1 a 10 come negli altri parametri, per non fare confusione, e il computer dimezza tali valori per non annullare l’importanza dei parametri precedenti )
Si va dal minimo 0,5 ovvero “completamente fuori tempo”, passando dal 3 ovvero “andare a tempo” fino a 5 ovvero “emozionalmente musicale”
Va da se che chi balla fuori tempo, essendo il parametro musicale molto determinante, otterrà una valutazione molto bassa e chi ballerà su un tempo da emozionare avrà una valutazione alta.
Durante le eliminatorie il giudice può comunque segnalare i fuori tempo, i fuori programma e il comportamento scorretto degli atleti. Tre segnalazioni dello stesso tipo e vengono azzerate le crocette di quel ballo, verranno visualizzate sia le votazioni che le eventuali segnalazioni.
 

leggete la discussione sul forum dei professionisti:

http://www.ballabile.com/danzesport/viewtopic.php?f=1&t=13&p=241#p241

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)