Il mondo del ballo in Italia
14 lug 2009

A cura di
Rosario Rosito
ancora sul diploma di ballo
 
Messaggio inviato da GINGER il 13/07/09 dalla pagina dell'esperto Rosario Rosito
Complimenti per i Suoi articoli, sempre interessanti e coraggiosi e sempre palesemente in difesa dei più sprovveduti. Cosa che non credo si possa dire di tutti, perché c'è chi, neanche tanto nascostamente fa della semplice e mera propaganda a favore di questa o quella federazione o associazione.
 
la domanda è questa: trova corretto che in un paese come il nostro, dove senza un titolo di studio non si accede neanche ai concorsi, si leggono sempre più spesso articoli che pubblicizzano i diplomi di ballo senza sottolineare adeguatamente che non hanno alcun valore legale?           
 
Risposta di Rosario Rosito:
caro Ginger la tua domanda credo sia di interesse generale per cui ti rispondo con un breve apposito articoletto.
La questione sarebbe semplicissima se dietro non ci fossero interessi economici da salvaguardare. E' del tutto evidente che chi si occupa di formare gli aspiranti maestri e rilascia i sospirati diplomi, ci guadagna. Nessuno fa niente per niente. Quindi affermare con semplicità che il diploma legalmente non serve a niente può far perdere qualche iscrizione, quindi chi ha interesse acciocché questo non accada, si guarda bene dall'adottare questa "chiarezza" che a te, giustamente, appare così necessaria.
Non c'è bisogno che mi dilunghi ancora sull'argomento che credo sia stato trattato magistralmente nell'articolo che ho riportato dell'Avvocato Paola Guadagni (http://guadagni.wordpress.com/).
Riguardo alla propaganda o promozione per un'associazione o una federazione è una cosa che facciamo un po tutti, quindi non credo sia una cosa scandalosa, l'importante è essere chiari e leali.
Rosario Rosito, 13 luglio 2009
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare