Il mondo del ballo in Italia
13 mar 2011

A cura di
Sauro Amboni
Annalisa Moretti e Marcella Costato presentano il nuovo testo sulle Danze Country
 
 

Recensione del Testo:

COUNTRY WEST DANCE

Coreografie


Titolo: COUNTRY WEST DANCE: Coreografie.

 

Autori: Marcella Costato & Annalisa Moretti (Tecnici della Federazione Italiana Danza Sportiva).

 
Editore: Gruppo Editoriale l’Espresso S.p.A. marzo 2011.
 

Contenuto: il testo presenta e spiega 50 coreografie di Danze Country. Ogni coreografia, presentata in italiano, è indicata con il nome e un numero progressivo (es. CITTA’FUMOSA 1). E’ introdotta dal nome del coreografo, dalla descrizione in conteggi (count) e dal numero delle pareti (wall) utilizzate per l’esecuzione della danza. I lavori sono stati divisi in due categorie, per meglio individuare la più adatta alle proprie esigenze: Principianti (Beginner) etichetta gialla, Intermedi (Intermediate) etichetta arancio. In essi, sono indicati, inoltre, i suggerimenti con la musica idonea e le note riguardanti difficoltà o particolarità di passi. Per questo motivo all’interno del volume è presente una raccolta di fotografie che aiutano a comprendere meglio la posizione dei piedi o del corpo.

 

A chi è rivolto: è l’unico testo in commercio, in lingua italiana, che presenta una raccolta di coreografie adatte a: appassionati per ripassare le proprie lezioni di ballo o per imparare da soli; aspiranti Competitori per meglio acquisire passi e coreografie in vista delle gare; Maestri di ballo per possedere una ricca raccolta di coreografie da insegnare ai propri allievi.

 

Finalità: il principale scopo del presente libro è di rendere la pratica di queste danze fruibile a un pubblico il più vasto possibile. Ci auguriamo, quindi, che il volume contribuisca alla conoscenza e diffusione di una tipologia di danze in forte sviluppo fra chi ama ballare, fra coloro che si aggiornano e fra coloro che vorranno fare competizioni. Inoltre, per diffondere la tecnica di un Ballo considerata da molti “una cultura”.

 
Presentazioni:

Con piacere e sorpresa, noto che Marcella, la mia allieva di danze standard, si è impegnata con questo libro. In esso si trovano ben 50 coreografie di un ballo che sta avendo crescente successo: il Country. Sono lieto, quindi, di presentare questo nuovo testo e lo consiglio a tutti i maestri, per il loro insegnamento e ai competitori o appassionati che desiderano divertirsi senza trascurare la tecnica.

Maestro Giovanni Russo
(Pluricampione italiano sia nei professionisti ANMB e
sia nei Master FIDS, Liscio Unificato e Ballo da Sala)



Le Danze Caraibiche, dopo i primi anni di avvio hanno avuto grande successo. Penso proprio che le Danze Country seguiranno la stessa strada. Da circa un anno vedo gare con decine di competitori e con soddisfazione iscrivo numerosi allievi per lezioni e corsi di queste simpatiche Danze. Il libro di Marcella Costato (allieva di Danze Nazionali presso la mia scuola Euphoria Dance), presenta una novità e cioè consegna al grande pubblico degli appassionati un manuale ricco di coreografie sia per i principianti sia per i competitori. Con piacere, quindi, presento questo nuovo testo che sarà di grande aiuto ai colleghi Maestri e a tutti coloro che vogliono crescere e imparare nuovi balli, nuove coreografie e, perchè no, divertirsi.

Maestro Antonio Lanza
(Delegato FIDS/MIDAS per la provincia di BG)


 

Questo libro, unico nel suo genere, è essenzialmente di natura pratica. Infatti, presenta 50 coreografie di Danze Country, pronte per essere “ballate”, cioè complete di movimenti, linee, pareti di riferimento, immagini, consigli per la musica idonea, ecc. secondo uno schema facile per un rapido apprendimento. Gli autori sono i Tecnici FIDS Annalisa Moretti (maestra di lungo corso con vasta e profonda conoscenza di numerose discipline del ballo) e Marcella Costato (maestra e studiosa dei nuovi balli, professoressa ed esperta in didattica e pedagogia dell’apprendimento). L’unione di queste due esperienze ha elaborato questo autorevole testo di Danze Country utile a maestri, competitori e principianti.

Maestro Sauro Amboni
(Membro della Giunta Esecutiva
FIDS/MIDAS per la Lombardia)
 
Per altre informazioni:
 
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)