Il mondo del ballo in Italia
24 dic 2012

A cura di
Sauro Amboni
Assemblea e novitÓ in MIDAS.

 


servizio giornalistico a cura del Maestro Roberto Breda.

(nella foto a fianco i relatori all'assemblea:

Maestri Altomare e Amboni)

 

 

 


 

Nella  mattinata del 23 dicembre 2012 si è  svolta a Rescaldina, nella bellissima sala “Time for dance”  una riunione con i vertici Midas della regione Lombardia.

 

Lo scopo della riunione era quello di:

  1. accertare le eventuali  incongruenze con i titoli acquisiti di qualifica  ed abilitazione con  il data base di archivio MIDAS, FIDS e Segretari e Direttori di gara,
  2. informare sulle modifiche allo Statuto,
  3. raccogliere le deleghe per l’approvazione del nuovo Statuto prevista nell’Assemblea straordinaria che si terrà a gennaio 2013 a Rimini alla quale molti soci non potranno partecipare.

 

Alla presenza di quasi cento soci, ha preso la parola il presidente Altomare  che  dopo una breve presentazione  di rito, ha iniziato a spiegare  le  varie  incoerenze relativamente al punto 1).

Ha  sottolineato  che sono presenti due computer  con i relativi database per un confronto immediato eseguito dal sig. Zanzotta rappresentante comitato Fids regione Lombardia,ed  il responsabile del nuovo SAF (ente che nomina i giudici di gara per i campionati FIDS),  fa riferimento alle sigle e lettere diverse per le stesse abilitazioni professionistiche   acquisite, per portarle ad  una unificazione di sigle. Non mi dilungo in questi noiosi particolari burocratici.

 

In Italia ci sono solo cento giudici nazionali  di  classe A e i soci fanno delle domande su come e da chi verranno  eseguiti gli esami e come saranno gestite le licenze,  dal dibattito emerge che, per aumentarne  il numero, l’esame verrà sostenuto  presso una sede FIDS con rinnovo di licenza ogni anno.

Altomare sottolinea che la Lombardia è la regione trainante sia per numero di iscritti che per posizioni atletiche dei competitori e sia per le qualifiche e livello culturale e professionale dei propri soci.

 

Si passa al secondo punto da presentare (Statuto) e interviene il maestro Sauro Amboni che spiega i  motivi per i quali non si possono occupare cariche simili  in più associazioni, le clausole imposte dalla Fids e riportate  sul  nuovo statuto,  si sofferma sulle modifiche relative alle funzioni dei dirigenti si augura e invita tutti, ed esorta i giovani, inoltre, che per i  posti di responsabilità nelle associazioni si rendano disponibili   delle persone  giovani  con riferimento particolare anche alle donne le  quali attualmente sono poco rappresentate.

Si spiega infine delle votazioni del Consiglio Nazionale a Rimini e dell’importanza di aver almeno un socio rappresentante Midas  Lombardia nello stesso Consiglio Nazionale.

 

Infine, per quanto riguarda il punto 3) sono stati distribuiti degli stampati per le deleghe da parte di coloro che non possono essere presenti all’Assemblea Straordinaria  del 12 gennaio a Rimini per l’approvazione dello Statuto.

 

Dopo il dibattito, non essendoci più domande, i soci interessati sono stati  invitati ad una verifica di congruenza fra i titoli personali sui  database  e quelli realmente posseduti con l’eventuale aggiornamento e anche per sistemare eventuali anomalie.

E’ importante sottolineare che con questo aggiornamento si chiude la possibilità di confermare o convertire abilitazioni possedute ma non regolarmente registrate.

 

Il 12 Gennaio 2013 la Midas terrà un importante assemblea  straordinaria per l’approvazione del nuovo statuto.

 

 

Si vedano i video qui  sotto per alcuni momenti dell’importante incontro.

 

Si rinvia alla rivista Tuttoballo per la presentazione dell’articolo completo e ricco di immagini fotografiche della riunione. L’articolo è on line col N. 335:  

clicca qui.

 

 

 

 

http://youtu.be/0wpAyXlxAFo

http://youtu.be/xsFq3IMMyN8

http://youtu.be/7Q7i48TZuC0

http://youtu.be/pA9qHFLio30

http://youtu.be/-LIpPK9O94Q

http://youtu.be/4uyZj3o-7i4

http://youtu.be/vGcBatWcErY

http://youtu.be/hBXYKGcGQXM

http://youtu.be/UklJjYWjAwI

http://youtu.be/l-1ojLh52EQ

http://youtu.be/LxIPnyw2B5w

http://youtu.be/Si6s2aLOoJg

 

 

 

Maestro Roberto Breda
(Vedi foto qui sotto)

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1░ piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)