Il mondo del ballo in Italia
09 nov 2007

A cura di
Rosario Rosito
AUDACITY, UN OTTIMO FREEWARE PER I VOSTRI MIX
 
La semplicità d’utilizzo di Audacity è stupefacente; non è necessario essere musicisti ne tantomeno smanettoni informatici, ma basta una rudimentale conoscenza del Pc ed un briciolo di pazienza per poter fare tutto quello di cui abbiamo bisogno, senza ricorrere all’esperto.
Audacity è in italiano, e lo possiamo scaricare legalmente col seguente link:
 
 
Una prima importante considerazione, di carattere strettamente informatico, è che il programma risulta assolutamente veloce e stabile. L’ho strapazzato in tutte le maniere senza che s’imballasse quasi mai. Ho testato la qualità dei file salvati dopo il missaggio, sia in formato compresso sia in wave, e l’ho trovata ottima.
Ma le ragioni che me l’hanno reso immediatamente simpatico (altre all’aspetto della gratuità – molti programmi in vendita, pseudoprofessionali, non sono al suo livello -) risiedono nella semplicità d’uso. Basta caricare un file audio dal menù “progetto” ed immediatamente, cliccando sui comandi del registratore ben in evidenza, possiamo aggiungere la nostra voce, andare avanti ed indietro, tagliare, copiare ecc.. Possiamo importare altri file (attenzione a farlo sempre dal menù “progetto”, perchè se lo fate dal menù “file” si aprono altre sessioni - progetti).
Ben in evidenza, all’inizio di ogni traccia, i comandi del “mute”, il “solo”, il “gain” ed il “pan-pot”. Ma sono tutti i comandi essenziali che hanno una buona collocazione.
Il programma è impostato con otto menù (file – modifica – visualizza – progetto – genera – effetti – analizza – aiuto) che consentono un’enorme elasticità operativa, sia nelle funzioni di editing sia nelle modalità di organizzazione e visualizzazione del progetto. Per operare con gli MP3 è necessario scaricare anche il file “libmp3lame-win-x.xx” scompattarlo e poi copiare il "lame_enc.dll" nella directory di audacity.
Chi deciderà di provare il programma, in caso di difficoltà, può scrivermi senza problemi.
Rosario Rosito, 09 novembre 2007
 
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)