Il mondo del ballo in Italia
03 ago 2009

A cura di
Angela Scipioni
Ballo e pubblicita' ingannevole: osservazioni del Procuratore Legale Avv. Dott. Chiara Jengo.
 
 
Pubblicità ingannevole:
osservazioni e commenti del

Procuratore Legale Avv. Chiara Jengo

 
 
 
 
Premessa

Il diffondersi dell’insegnamento del Ballo e della Danza Sportiva svolto da persone non qualificate ed il persistere di una pubblicità ingannevole che disorienta gli allievi, è un fenomeno reale che sconfina con l’abusivismo e richiede importanti precisazioni.

 

Una soluzione al problema potrebbe certamente essere quella di regolamentare in modo più specifico l’affitto di palestre e locali pubblici da parte di tutti coloro che intendono svolgervi corsi di danza, ballo o manifestazioni affini.

 

Se al momento della concessione del locale venisse richiesta all’organizzatore nonché conduttore della palestra la presentazione di documentazione attestante la qualifica di maestro rilasciata da una organizzazione riconosciuta dal CONI, il consumatore ne risulterebbe senz’altro maggiormente tutelato da possibili abusi e soprattutto dal rischio di subire un insegnamento errato con conseguenze anche sulla propria salute fisica.

 

Una proposta di un intervento statale/regionale  in merito riteniamo spetti peraltro al CONI e alla FIDS.

Infatti:
 

Il CONI, regolato dal D.lgs. 23 luglio 1999, n. 242, e successive modificazioni ed integrazioni, e dalla Carta Olimpica, è autorità di disciplina, regolazione e gestione delle attività sportive, intese come elemento essenziale della formazione fisica e morale dell'individuo e parte integrante dell'educazione e della cultura nazionale.

 
 

Cerchiamo di chiarire l’argomento e, a questo proposito, riportiamo il commento dell’avvocato e Procuratore Legale Dott.ssa Chiara Iengo.

 

Per l’articolo del Procuratore clicca qui.


 
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)