Il mondo del ballo in Italia
23 gen 2011

A cura di
Angela Scipioni
Ballo o Danza? Ballo agonostico o Danza Sportiva?
 

 

 

Ecco in estrema sintesi

la differenza sostanziale tra "ballo" e danza"

(o è la stessa cosa?).

 

Nella foto a fianco la Maestra Angela Scipioni.


 

 


 

 

Per ballo si intende una molteplicità di movimenti del corpo a ritmo musicale eseguiti nella maggior parte dei casi per puro divertimento. Il ballo, a differenza della danza vera e propria come è comunemente intesa, non è quasi mai finalizzato alla rappresentazione scenica. Il ballo può anche essere agonistico e in questo caso viene comunemente chiamato Danza Sportiva.

 

La danza è intesa come una rappresentazione scenica insieme al teatro e alla musica. Si esprime nel movimento del corpo secondo un piano prestabilito (o, raramente, improvvisato) detto coreografia. E’ accompagnata da musiche o composizioni sonore. La danza nel linguaggio e nella tradizione popolare può essere chiamata anche  ballo.

 

La Danza Sportiva (che comprende anche il ballo agonistico) è uno sport con tutte le regole conseguenti dell’agonismo sportivo secondo i principi del CONI.

 

Faccio presente che il Consiglio Nazionale del CONI con Delibera N. 1355 del 26 giugno 2007 ha decretato che la FIDS (FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA) è l'unica Federazione riconosciuta dal CONI per organizzare e normare lo sport della Danza Sportiva in Italia.

 

In parole povere, il Ballo può essere considerato una attività ludica e in un certo senso, ma non necessariamente, propedeutica alla Danza Sportiva.

Laddove inizia la competizione, l'agonismo, le graduatorie, i regolamenti, inizia la Danza Sportiva.

 

Angela Scipioni

 

 


La FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA
è l'unica Federazione riconosciuta dal CONI
per organizzare e normare lo sport della Danza Sportiva in Italia.

Consiglio Nazionale del CONI:
Delibera 1355 del 26 giugno 2007

 

 


Leggi: Tuttoballo (www.tuttoballo.net/)

Rivista di tecnica cultura e comunicazione del

Ballo Agonistico e della Danza Sportiva

Clicca quì


 

 

 

 

P.S.

Una breve biografia di Angela Scipioni: la maestra Angela Scipioni nasce nelle Marche, studia e vive prima nella Svizzera Francese e poi in Italia. Si trasferisce a Boario Terme in provincia di Brescia dove vive e lavora.

Ha acquisito la formazione di base in Danza Classica presso scuole francesi dove ha partecipato a saggi e manifestazioni artistiche.

Rientrata in Italia ha acquisito il Diploma di Maestra di Ballo in Liscio Unificato, Ballo da Sala e Bachata presso l'Associazione Nazionale Maestri di Ballo (allieva del Maestro Amboni).

Passata in FIDS/CONI ha acquisito tramite MIDAS il Diploma di Maestra di Ballo in "Balli e Danze di società" (i 16 Balli). Successivamente si è dedicata al Tango Argentino. Allieva del maestro Amboni.

Ha, inoltre, esperienza pluridecennale come professoressa liceale ed è quindi esperta in didattica e pedagogia e nel rapporto Insegnante/Allievo.

E’ laureata in Biologia e specializzata in Biologia Ambientale. E' autrice di un testo scientifico di Biometria e Psicometria Applicata.

Il suo recapito e-mail è: scipioniangela@libero.it

E' redattrice, fra l’altro, di interessanti articoli sulla rivista Tuttoballo (rivista di tecnica, cultura e comunicazione del Ballo agonistico e della Danza Sportiva) e di numerosi saggi sulla rubrica degli Esperti di Scuole di Ballo.

Boario Terme, 12 marzo 2015
Maestra Dr.ssa Prof.ssa
Angela Scipioni

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)