Il mondo del ballo in Italia
04 dic 2011

A cura di
Sauro Amboni
Belli, sani e forti: come devo fare?

A cura della Maestra Mariangela Pe'
(foto a fianco)
 

 

 

 

Personal Trainer Nahrin-Swiss Care

(mariangelape@hotmail.it)

 

 

 

 

 

 

 


 

Presentazione

(A cura del Dott. Sauro Amboni)

 

La Danza Sportiva, e il ballo in generale, in questo ultimo decennio ha avuto un notevole sviluppo. Questo progressivo aumento degli atleti è stato determinato dall’entusiasmo e dalla dedizione degli appassionati, dalla competenza dei maestri, dalla capacità dei dirigenti e dal ruolo dei media.

Per esempio, la FIDS in questo periodo è passata dai 22.750 tesserati del 2001 ai 120 mila attuali.

Agli ultimi Campionati Italiani di Rimini, sono scesi in pista 25 mila atleti pari al 10% in più dell’anno precedente.

Questi dati si commentano da soli.

 

Tutti questi risultati hanno fatto sì che le scuole di ballo fossero sempre più frequentate, diventassero sempre più numerose e di conseguenza le gare ufficiali contassero sempre maggiori partecipanti.

 

Notevoli sono i benefici fisici, e non solo, che si ottengono dalla pratica del ballo sia ricreativo che agonistico ed inoltre si può praticare a tutte le età ed in qualsiasi periodo dell’anno.

 

Per questo, la preparazione del gesto, la coordinazione del corpo, l’eleganza la bellezza e l’armonia, ma soprattutto la preparazione atletica e un corpo sano, devono fare della coppia l’espressione più sublime dell’armonia gestuale.

 

Molti sono gli elementi che contribuiscono ad ottenere questi risultati e fra questi occupa un ruolo importante l’alimentazione e l’integrazione alimentare per migliorare l’efficienza, la resistenza e la bellezza della coppia.

 

In questo articolo, la Maestra Mariangela Pè, nella sua veste di Personal Trainer Nahrin-Swiss Care, ci vuole aiutare con qualche consiglio a raggiungere questi obiettivi.

 


 

Articoli a cura della Maestra Mariangela Pè

mariangelape@hotmail.it  -  Personal Trainer Nahrin-SwissCare  -  348.33.01.612

 

 

Innanzitutto un corpo sano e bello

 

Un corpo sano, elegante, flessibile, agile, flessuoso e forte è indispensabile per avere delle prestazioni elevate nell’attività di Danza Sportiva. Quindi, il corpo è lo strumento più importante per un atleta.

 

Non solo con l’esercizio fisico e l’impegno si può migliorare l’aspetto e l’efficienza di questo straordinario strumento ma anche attraverso l’alimentazione bilanciata.

 

Ogni giorno bisogna introdurre una buona varietà di alimenti: cereali, legumi, carne, frutta e verdura in percentuali adeguate e oltre a questo bisogna anche integrare una sufficiente quantità di sali minerali e vitamine che con la sola alimentazione non è possibile soddisfare.

 

I ballerini sono dei veri e propri atleti e per svolgere tutte le attività previste dalla danza (lezioni, prove, spettacoli), hanno bisogno della migliore integrazione.

 

Partendo dalla preparazione atletica il ballerino deve sapere che l’insufficienza di vitamine e sali minerali può compromettere seriamente la performance atletica e per questo Nahrin, che si occupa di integrazione, prevenzione e salute dal 1954 in Svizzera trovando la formula del benessere nel mondo della natura, ha pensato di proporre alcune delle sue ricette frutto di anni di esperienza anche al mondo degli sportivi e in questo caso al mondo della danza.

 

 

Piccoli suggerimenti pratici per integrare l’alimentazione

 

  • Vitamine A, C ed E antiossidanti protettivi dei muscoli dai radicali liberi prodotti durante l’attività fisica. Acerola con Ribes Nigrum, ogni compressa contiene 100 mg di Complesso C naturale dell’acerola (piccola ciliegia del Portorico) da masticare a qualsiasi ora del giorno. Ottimo per chi vuole aumentare le difese immunitarie, per migliorare e mantenere l’elasticità dei tessuti interni ed esterni, per migliorare la circolazione, accelerare la rimarginazione delle ferite e traumi, favorire la produzione di collagene la proteina indispensabile per ossa, cartilagini, pelle e tendini, per fissare il ferro.

     
  • Vitamina D importante per la formazione dell’osso, associata alle altre vitamine del gruppo B utilissime per utilizzare meglio l’energia, si trovano nei multivitaminici Narosan.
     
  • Il Magnesio è un minerale essenziale per il funzionamento dell’organismo. Agisce come modulatore degli impulsi nervosi e muscolari, aiuta a mantenere forti le ossa ed è fondamentale nei processi che producono energia per l’organismo. Magnesio Caps è utile per chi fa attività sportiva di resistenza perché attraverso la sudorazione il magnesio viene perso creando stati di affaticamento, stress e stanchezza. Inoltre aiuta le cellule muscolari a rilassarsi, mentre il calcio le stimola, incluse quelle del cuore. Una sua carenza può creare malattie cardiache, battito irregolare e palpitazioni.
     
  • Ferro e rame. Il ferro è un minerale traccia di estrema importanza perché fa parte della molecola dell’emoglobina, responsabile del trasporto dell’ossigeno ai tessuti. Ovviamente l’ossigeno è indispensabile per la produzione di energia nelle cellule muscolari, così come in tutte le altre cellule.
     
  • Narosan Mirtillo è il multivitaminico ideale perché ricco di vitamine del gruppo B e un ottimo integratore di ferro e rame indispensabili per la sintesi dell’emoglobina e del collagene.
     
  • Omega 3. Integratore di omega 3 con selenio e betacarotene. Gli omega 3 difendono l’organismo dall’ossidazione di radicali liberi, prevengono l’invecchiamento, migliorano la tonicità dei tessuti, aumentano la resistenza vitale, mantengono arterie pulite, migliorano la concentrazione,  memoria, apprendimento e rafforzano la risposta immunitaria.

 

Bisogna sapersi concentrare: come fare?

 

Prima di esibizioni competitive, di saggi o di spettacoli dove la tensione è molto alta e bisogna rimanere concentrati senza appesantire troppo il corpo con cibi o pasti troppo calorici o ricchi di grassi, si può guadagnare energia e leggerezza con Vitalfit Snack.

 

Sono barrette al gusto di cioccolato, frutti di bosco o cereali dal contenuto proteico elevato (senza essere iper-proteiche) per preservare, tonificare e ricostituire la massa muscolare.

 

E per i giovanissimi?

Per un ballerino ancora nelle fasi di crescita e dell’adolescenza le proteine sono fondamentali nella costruzione del muscolo, mentre per un adulto servono per mantenere i muscoli in buone condizioni e riparare le perdite di tessuto che si verificano sempre durante l’attività sportiva.

Vitalfit Snacks sono leggerissime e gustose per coloro che non vogliono rinunciare ai piaceri del palato!

 

E per avere subito energia?

Per ottenere energia pronta subito da carburare c’è Guaranà Drops con estratto di guaranà e di caffè in compresse masticabili proprio come caramelle che hanno il compito di fornirci energia a comando in tutti quei casi di particolare sforzo fisico e mentale, per sostenere lunghe sedute di addestramento, quando la stanchezza si fa sentire o quando c’è l’esigenza di essere più freschi e attivi.

Inoltre facendo attività fisica si suda e si perdono molte energie e sali minerali che devono essere reintegrati. Iso Tea Lemon è una bevanda dissetante con caffeina ricca di magnesio, fosforo, potassio, sodio e vitamina C. E’ caratterizzata da un apporto energetico graduato fornito dalla combinazione di zuccheri che integra le riserve di energia nei momenti di bisogno.

 

 

Per i tendini e le articolazioni?

Per quando ci sono infiammazioni ai tendini e alle cartilagini si può assumere Osarten, contiene estratto di bambù e di Perna Canaliculus  (mitilo coltivato in Nuova Zelanda) utili per coadiuvare quelle terapie atte a combattere problemi alle articolazioni e alla sinovia, artriti, artrosi ed osteoporosi. Rinforza le cartilagini, il tessuto connettivo e le ossa.

Insieme si può integrare il Basico, che è una miscela basica di minerali ed oligoelementi, in particolare inulina, calcio, potassio, magnesio, ferro, zinco, manganese e rame. La sinergia combinata di questi minerali ed oligoelementi ha un impatto notevole nelle problematiche causate da uno squilibrio acido-basico, per carenze di questi elementi e poi nei casi di dolori alle articolazioni, nelle cartilagini, tendini, legamenti, nei tessuti muscolari, tensioni muscolari, perdita dell’elasticità strutturale.

 

C’è una soluzione Nahrin per ogni esigenza, basta scegliere.

 

Per la descrizione e la conoscenza approfondita di tutti i prodotti, contattare: Mariangela Pè, 348.33.01.612, mariangelape@hotmail.it, Personal Trainer Nahrin-SwissCare

 

 

Nella galleria fotografica qui sotto, alcuni atleti sani belli e forti e alcuni integratori utili.

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)