Il mondo del ballo in Italia
05 apr 2012

A cura di
Sauro Amboni
Campionati FIDS di Flamenco. Vicenza 2012.

Reportage di Silvana Ravini
(nella foto a fianco).

 

 

 

La Maestra Campionessa Silvana Ravini e'  una scrittrice, insegnante, ballerina ed artista di Flamenco; ha scritto numerosi articoli ed e'  autrice di un nuovo e autorevole testo di Flamenco. E’ campionessa prima classificata al Campionato Italiani MIDAS/FIDS 2010 di Flamenco a Cervia.

 

 


 

 


 

Premessa

Una certa parte degli italiani ama fare polemica, si ferma alla scorza della realtà, è contenta se riesce a creare zizzania, parla scrive urla e solleva polveroni a non finire che poi alla fin fine si risolvono quasi sempre in una bolla di sapone più frutto dell’ignoranza che della conoscenza. Anche il ballo e la Danza Sportiva non sfuggono a questa squallida realtà.

Io invece amo il ballo e adoro ballare, mi interessa più la tecnica della polemica, amo più lo studio lo sviluppo e la crescita di me stessa e dei miei allievi e tantissime allieve piuttosto che il disfattismo e il pessimismo di coloro che sono immersi nel “nulla di concreto”.

Ho studiato e lavorato e ballato sia in Italia che all’Estero, ho vinto i Campionati Italiani nella mia specialità, e posso dire che un pò ovunque si insidia il germe dei “ciarlatani”, ma nella sostanza posso dire che anche nella FIDS del CONI questo germe alberga solo nei perdenti, in coloro che vorrebbero senza meritare, che la critica è l’unica cosa che sono capaci di fare, che il loro comportamento da “esclusi” è l’unica forza che li spinge verso sempre più nefaste sconfitte.

Per fortuna che questi personaggi sono una esigua minoranza.

Auguro a tutti tanto amore per la vostra crescita, il progresso e il successo per il vostro lavoro di maestri, il vostro buon risultato di atleti e la vostra gioia di sportivi e artisti del movimento. Siate ottimisti e ballate, insegnate e fate il dirigente con entusiasmo.

 

 

 

Cronaca e commento

Domenica 1 aprile 2012 si sono svolti al palazzetto dello sport di Zane’, provincia di Vicenza, i campionati  regionali di danze artistiche  della Federazione Italiana Danza Sportiva. Sono scese in pista le danze accademiche: classica, moderna contemporanea, street dance: hip hop, electric boogie, break dance, danze freesytle: show dance, synchro dance, modern e latin,  cheerleading, country e le danze e.po.ca. come le danze orientali ed il flamenco.

 

Il flamenco e’ il fiore all’occhiello della scuola di danza dei maestri Trifoglio, della scuola  di ballo trevigiana New Clover Dance; il flamenco e’ una  danza di origine gitana, ricca di energia e carattere. Il flamenco ha una particolare passionalità e una forza che la rende una danza potente ma nello stesso tempo sofisticata ed elegante.

E’ evidente che il flamenco incomincia ad avere un apprezzamento crescente.

 

Gli atleti che si avvicinano a questa disciplina non sono più  così impauriti, come negli anni passati, dalle figure complicate o dai ritmi difficili, ma capiscono la bellissima realtà di una danza completa, appassionante e travolgente.

 

Le danze artistiche nella Federazione Italiana Danza Sportiva hanno un notevole rilievo di atleti e di pubblico, ci auguriamo tutti che il numero di atleti aumenti, come possano aumentare i curiosi e gli appassionati di queste danze affascinanti.

 

E’ auspicabile anche che ci sia una buona base d’insegnamento con maestri di ballo e tecnici sportivi di provata competenza, senza validi maestri non ci saranno mai validi ballerini, e il flamenco ha bisogno di essere introdotto anche culturalmente, oltre che tecnicamente, senza mai dimenticare la sobrietà della parte artistico-stilistica.

 

Le allieve della scuola  New Clover Dance,  Dosson - Treviso, hanno partecipato alle gare organizzate in maniera impeccabile, praticamente un meccanismo perfetto,  dal comitato Veneto della F.I.D.S.  (unico ente riconosciuto dal C.O.N.I. a disciplinare la danza sportiva in ITALIA, come ha decretato il consiglio nazionale del C.O.N.I. nel 2007)  e tutte  le atlete, di buon livello tecnico e artistico, hanno avuto un ottimo piazzamento.

 

Su tutte Cristiana Moretto oro nel solo, oro nel duo  in coppia con Alessandra Bonotto e  oro in gruppo con Alessandra Bonotto e Marta Casteller e anche Tiziana Vendramin oro nella sua categoria di flamenco nel solo, oro nel duo  con Monica Bonaldi e oro in gruppo con Monica Bonaldi e Barbara Michieletto.

 

Reportage di Silvana Ravini

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare