Il mondo del ballo in Italia
29 ott 2015

A cura di
Sauro Amboni
Campionati Italiani ANMB e del Mondo WDC_AL Danze Caraibiche 2015.

 

 

 

 

 

Cronaca a cura del dott. Silvestri Fabrizio

direttore della rivista La Danza

(foto a fianco).

 

 

 

 

 

 


 

Premessa.

Da qualche anno è diventata tradizione disputare i campionati Italiani ANMB a Modena, la città cha da oltre 60 anni ospita la sede dell’ANMB, l’unica Associazione Italiana di settore che può vantare storicità, e maternità di aver creato con la danza una nuova professione che prima solo pochi professionisti svolgevano con il ruolo di Maitre de ballet.

Sabato il PalaMadiba ha ospitato la prima giornata dei Campionati Italiani ANMB, Campionati del Mondo WDC Amateur League Caraibici.

 

 

Inizio della manifestazione

L’apertura è avvenuta alla presenza dell’assessore allo sport della città Dottor Giulio Querzoni (vedi foto), accompagnato dalla dottoressa Paola Francia funzionario capo ufficio sport: Il saluto dell’ANMB ai competitori, pubblico e maestri è stato affidato all’esibizione sorprendente di Rock’nRoll a terra di due coppie di amatori senior Giuliano Compagnoni & Gloria Biagini, Paolo Feretti & Paola Pesce.

 

In tarda mattinata la vera sorpresa. A salutare i professionisti ANMB e i ballerini FIDA, dirigenti giudici e pubblico è arrivato il Presidente ANMB Stefano Francia (vedi foto), il quale tramite un comunicato ufficiale letto dal direttore della rivista “La Danza” Fabrizio Silvestri (vedi foto), ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione a questo evento nazionale molto importante.

E dopo aver informato tutti della personale battaglia che sta combattendo contro un carcinoma alla laringe e per il quale è impossibilitato a parlare, ha voluto spiegare il suo arrivo a sorpresa: “Sono stato indeciso fino all’ultimo se venire a Modena. Essendo in terapia non voglio rischiare ancora per la mia Salute e pur essendo in buona forma devo assolutamente cercare di evitare anche un minimo raffreddore o febbre, in quanto rallenterebbero il mio percorso terapeutico e di recupero, Ma poi ragionando sul fatto che nel 2014 appena 5 giorni dopo il primo intervento alle corde vocali andai al Festival di Lecce, mi sono detto: come ce l’ho fatta la prima volta ce la possono fare anche adesso, soprattutto oggi che ci sono i Campionati Italiani ANMB 2015, i Campionati Mondiali Caraibici WDC_Amateur League 2015 e le Competizioni Open FIDA. Ed eccomi qua fiero ed orgoglioso di salutare tutti voi.”.

Standing ovation al presidente ANMB, il quale ha ringraziato tutti, amici, colleghi e conoscenti per l’amore e il sostegno ricevuto in questi 4 mesi. Tra commozioni, allegria e ballo la prima parte giornata si è conclusa con la premiazione dei professionisti.

 

Un commento

Tangheri, boogiesti, e odalische hanno appassionato ed entusiasmato il pubblico presente: facendo assaporare le atmosfere intimiste di una milonga, ammirare i footwork elaborati ed l’evoluzioni aeree dei maestri boogiesti, rimanere incantati dal fascino della danza orientale.

L’Inno di Mameli, ha chiuso questa prima parte del Campionato Italiano ANMB (ndr. la seconda domani con le danze internazionali), lasciando la pista del Pala Madiba al Campionato  Mondiale WDC_AL Caraibiche, prima edizione in territorio italiano.

 

Tra i giudici convocati dall’ANMB c’era uno dei più noti insegnanti al mondo, il cubano Domingo Pau. Grande tensione nei volti e nelle gambe degli amatori che hanno lavorato duramente per arrivare a questo straordinario evento.

La preparazione e la qualità è stata molto alta, le performance elaborate e molto coreografiche hanno scaldato i presenti e messo a dura prova il giudizio dei maestri convocati dal presidente ANMB e sapientemente coordinati dal direttore di gara nonché coordinatore nazionale FIDA settore caraibico Denis Gargano (vedi foto).

 

 

La seconda giornata

Alto gradimento anche la domenica. Per la seconda giornata dei Campionati Italiani ANMB sulla pista del palazzetto modenese sono scese le coppie di Liscio Unificato, Standard e Latino Americani.

In mattinata alle apertura delle porte i primi ad accedere sono stati i professionisti di Liscio Unificato e Ballo da Sala seguiti dagli amatori FIDA. Intorno a mezzogiorno prima della proclamazione dei campioni 2015 il Presidente ANMB Stefano Francia, il Vice presidente Teresa Granziero, Caterina Arzenton Vice presidente vicario e il segretario amministrativo e presidente onorario Giovanni Nicoli hanno ringraziato tutti per aver onorato questa edizione 2015 che verrà ricordata per essere la prima con un orchestra dal vivo.

La Grande Orchestra Italiana del maestro Simone Mezzapesa ha suonato le più belle canzoni da ballo rendendo ancora più avvincenti le varie competizioni.

 

L’organizzatore “deus ex machina” Maestro Giovanni Nicoli, dietro una velata commozione ha ringraziato pubblicamente il presidente Francia per la sua presenza nonostante sia in terapia per l’intervento di laringectomia totale subito 4 mesi e poi la pluricampionessa Arzenton per aver invitato l’orchestra a Modena.

 

Prontamente la classe e la modestia di Caterina ha ridimensionato l’azione compiuta giustificandola come un regalo per tutti i competitori, sottolineando così cosa vuol dire essere famiglia in ANMB.

 

 

Un ricordo

L’inno nazionale, suonato dal vivo dalla Grande Orchestra Italiana, è stato il momento più intenso ed emozionante,  in quel minuto e trenta di esecuzione, tutti noi ci siamo sentiti più uniti sotto lo stemma tricolore dell’ANMB a discapito di chi continua a disprezzare e denigrare l’operato dell’unica associazione italiana di categoria che vanta storicità, serietà, professionalità e qualità come testimonia anche la presenza ogni volta delle colonne portanti della danza nel mondo i Maestri Adalberto e Lalla Dell’Orto (vedi foto).

 

Nel pomeriggio la dancefloor modenese del PalaMadiba ha accolto i professionisti e amatori FIDA Standard e latini.

 

Ogni categoria è stata sostenuta dal pubblico e incitata dalla bravura dei due presentatori ANMB Antonio di Furia e Gianni Ventura.

 

 

Per l’articolo completo, vedi Facebook sul Gruppo:

Rivista TuttoBallo

Gruppo pubblico

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Altre news

04/08/17 - VI edizione della Rassegna Internazionale di danza...

04/08/17 - E' il momento di farsi trovare e raccogliere...

04/08/17 - Dal 6 al 12 settembre 2017, più di 2000 partecipanti...

01/08/17 - In occasione del primo Festival della danza e delle...

31/07/17 - TAGLIOLO MONFERRATO, CASTELLO MARCHESI PINELLI...

Scuole di ballo

Roma (RM)

Vito G Galati 52/54 (interno...

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

51 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

49 anni - Per fare competizioni

Lecco (LC)

26 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)