Il mondo del ballo in Italia
11 nov 2013

A cura di
Sauro Amboni
Campionato del Mondo WDSF WORLD PD CHAMPIONSHIP 2013.

 

 

 

 

 

Argento alla prestigiosa coppia italiana

Elia Bandera con Renata Rodella

per la categoria Senior II Standard.

 

(foto a fianco).

 

 

 

 

 


 

 

Premessa.

Elia Bandera è un grande maestro, prima collega ANMB, ed ora collega Dirigente MIDAS, collega esperto e imparziale Giudice di Gara, collega Relatore a importanti Congressi e corsi di aggiornamento. E’ un personaggio.

Renata Rodella, valente e prestigiosa dama, ha accompagnato Elia Bandera nelle loro luminosa carriera di coppia prima da amatori poi da professionisti ed ora anche da dirigenti e insegnanti di successo.

Entrambi dirigono la loro scuola My Way Scuola di Ballo.

 

 

WDSF WORLD PD CHAMPIONSHIP DI PIEVE DI CENTO (BO).

 

Domenica 10 novembre, in Pieve di Cento (BO), si sono disputati gli World PD Championship dove le coppie italiane hanno avuto un enorme successo come ai tempi d’oro dei valorosi campioni che hanno incoronato l’Italia salendo sul podio nelle più prestigiose nazioni  alle più importante gare e Campionati nel Mondo.

In questa breve sintesi, ci occupiamo dei Colleghi Elia Bandera - Renata Rodella.

 

 

Chi sono Elia Bandera e Renata Rodella?

Elia e Renata si avvicinano al mondo della danza ancora giovanissimi, con l'aiuto dei Maestri Giovanni ed Emanuela Dalmiglio (oggi non più in attività), entrando in poco tempo nel campo delle Danze Standard e Latino Americane.

Inizia così un lungo cammino fatto di molte ore di lezione e molte competizioni ed esibizioni in giro per l'Italia.

Insieme hanno superato tutte le categorie amatoriali, partecipando a numerosissime gare ufficiali (provinciali, regionali, campionati italiani) realizzando spesso piazzamenti in semifinale ed in finale.

Lo studio della danze è proseguito soprattutto nella disciplina delle Danze Standard con l'ausilio di importanti Maestri internazionali e nazionali tra i quali spiccano i nomi dei professionisti che più hanno contribuito alla formazione di Elia e Renata e che hanno lasciato un segno indelebile nella storia delle competizioni italiane e mondiali dagli anni '70 fino agli anni '90.  Fra i quali:

Dimitri Petrides: storico Maestro inglese importantissimo per il lavoro di base e per la tecnica di entrambe le discipline (cioè, le fondamenta).

Lesley Dodd e Spencer Harradine (inglesi), Larry e Kerry Clarke (australiani): tra le migliori coppie di professionisti degli anni '80 e '90.

Richard e Janet Gleave (inglesi): Campioni del Mondo Professionisti Danze Standard dal 1973 al 1980.

Lindsey e Stephen Hillier (inglesi): Campioni del Mondo Professionisti Danze Standard dal 1986 al 1988.

Elia e Renata hanno contemporaneamente studiato con alcuni tra i più grandi Maestri italiani fino alla decisione di passare il frutto del loro impegno agonistico amatoriale, nel professionismo. Ed è con l'aiuto di Professionisti A.N.M.B. che Elia e Renata, dopo anni di agonismo e di preparazione hanno conseguito, nel 1988, il Diploma di PROFESSIONISTI DANZE STANDARD. Fra i i loro insegnanti posso citare qui: Maria Luisa e Luigi Campari, Piera e Angelo Chiaramondia, Lalla ed Adalberto Dell'Orto.

 

 

 

Alcuni momenti della carriera di Elia Bandera e Renata Rodella.

 

SESTI AL CAMPIONATO DEL MONDO WDSF OVER 35

I Maestri Elia Bandera e Renata Rodella centrano la finale al Campionato del Mondo WDSF Professional Division DANZE STANDARD disputato il 16 dicembre a Merano. Grande risultato e grande soddisfazione per il 6 posto, dopo una lunga carriera da competitori agonisti e come insegnanti. Elia e Renata si collocano tra le 6 migliori coppie professioniste Mondiali per la categoria over 35 nelle DANZE STANDARD.

 

RIMINI 2012 - Coppa Italia Master

Renata Rodella e Elia Bandera hanno scelto l’ultima tappa della Coppa Italia classe Master per riprendere a gareggiare dopo un anno di fermo obbligato. Il nutrito pubblico segue con trepidazione ed entusiasmo la prova dei professionisti e la coppia di Maestri della MY WAY si rivela subito tra le migliori delle 15 in gara: concludono al quarto posto, Confermandosi una delle coppie tecnicamente più preparate e più espressive della loro categoria.

 

Secondi per la categoria Senior II Standard al Campionato del Mondo WDSF WORLD PD  CHAMPIONSHIP il 10 novembre 2013

Ecco la classifica:

 

1. Heinz Josef Bickers - Aurelia Bickers (Germani);

2. Elia Bandera - Renata Rodella (Italia);

3. Angelo Buzzi - Alessandra Lanzi (Italia);

4. Aldo Mazzi - Roberta Pisacane (Italia);

5. Roberto Destri - Giuseppina Lentini (Italia);

6. Valentino De Maio - Maria Luisa Rota (Italia);

7. Miguel Daniel - Carmen Angelo (Spagna).

 

Per le altre classifiche, dove le coppie italiane hanno conquistato posizioni di rilievo, si veda il sito FIDS.  Per l'articolo completo e la ricca docuentazione fotografica clicca quì e vai al N. 403.

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

50 anni - Per fare competizioni

Lecco (LC)