Il mondo del ballo in Italia
24 giu 2008

A cura di
Rosario Rosito
CAMPIONATO ITALIANO FIDS DI RIMINI

Quest'anno, al campionato Italiano Fids di Rimini, ci sarà un'attenzione particolare alle giurie. Le polemiche sono antiche ed irrisolte ma, mai come quest'anno, i giudici sono finiti nell'occhio del ciclone per il chiacchieratissimo conflitto d'interessi tra la figura del giudice e quella del maestro che, troppo sistematicamente, si sovrappongono.

Si parla di stages tenuti da ufficiali di gara pochi giorni prima delle gare, per segnalare questo o quel competitore, e di vere e proprie cordate legate a questa o quella scuola di ballo. Il tutto all'insegna del profitto e ben lontano da qualsiasi etica o reminescenza vagamente ispirata alla sport.

C'è anche un volantino, diffuso  dal Sicodas (il sindacato dei competitori di danza sportiva) che, chi più chi meno, tutti stanno stampando per diffondere a Rimini:

 
Facciamo allora un augurio agli ufficiali di gara affinchè, con un comportamento esemplare, possano fugare ogni dubbio sulla regolarità di questo campionato. Dopo, però, bisognerà che la federazione si confronti col sindacato e con tutte le problematiche irrisolte che ammorbano l'ambiente ed allontanano gli onesti.
Rosario Rosito, 25 giugno 2008
 
 
 
 
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)