Il mondo del ballo in Italia
31 ott 2008

A cura di
Rosario Rosito
CHE BARBA, CHE NOIA!
Voglio fare come quel comico che “indovinava” il vincitore del festival di Sanremo, prima ancora che il festival iniziasse. Scommettiamo che le facce dirigenziali resteranno le stesse?
Va bene…lo ammetto, è una scommessa stupida. E’ troppo facile vincerla. Ormai è una consuetudine, e non solo in ambito sportivo, vedere sempre gli stessi personaggi che si spartiscono poltrone ed incarichi. Ma perché chiamarle elezioni allora? Chiamiamole “elemozioni”, cioè elezioni che emozionano, rappresentazioni ad uso e consumo dei protagonisti, la “classe dirigente”, i soliti noti. Il guaio vero non è nel fatto in se, cioè nell’eclissi totale di nuovi volti, nuove forze, ma nelle conseguenze più immediate di quest’immobilismo: il pericolo di gestioni clientelari ormai consolidate e inamovibili e il continuo riproporsi degli stessi problemi irrisolti, fisiologici all’organizzazione, anzi tipici di una dirigenza sempre più padrona del campo, divenuta di fatto incontrastabile.
È questo il meccanismo infido che ci conduce sino all’esclamazione liberatoria “che barba, che noia!”. Gli ideatori di uno statuto queste cose le prevedono pure. E pensano a porvi rimedio. Si prevede un bell’articolo statutario che impedisca l’incollamento dei sederi alle poltrone vietando, per esempio, la possibilità di ricandidarsi dopo due mandati ma….la colla è talmente potente, il cementarsi dei posteriori alle poltrone così aderente, che la regola viene elusa, con cavilli, aggiunte, aggiustamenti, deroghe, ed ogni altro tipo di manfrina.
Ed eccole la…le belle facce sorridenti dei nostri beneamati dirigenti, affettuosi e onnipresenti, presi dal sacro furore dello spirito di servizio, fedeli alla causa più di qualunque moglie innamorata… non mollano neanche se li tradisci, li offendi, li tratti male, li disprezzi….che ci sia un secondo fine? Noooooooooo...!
Rosario Rosito, 31 ottobre 2008
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)