Il mondo del ballo in Italia
03 gen 2012

A cura di
Sauro Amboni
Città Europea dello Sport e della Danza Sportiva.

Reportage della Maestra Silvana Ravini.

 

Treviso ha ottenuto il riconoscimento di
Citta'  Europea dello Sport e della Danza Sportiva
dell’ anno 2011.

 

 

 


 

Treviso, città di antiche tradizioni sportive e di consolidati traguardi agonistici, ha ottenuto il titolo onorifico di Città Europea dello Sport per l'anno 2011

Si è concluso il prestigioso anno della Capitale Europea dello Sport e della Danza: Treviso.

Treviso città di antiche tradizioni sportive e di consolidati traguardi agonistici, ha ottenuto il titolo onorifico di Città Europea dello Sport per l'anno 2011.

Un traguardo che ha premiato tutte le Associazioni Sportive trevigiane, l'Amministrazione Comunale e il C.O.N.I. territoriale che si è impegnato sempre nel promuovere e nel garantire l'attività sportiva al maggior numero di cittadini.

 

A testimoniare questo non sono solo i risultati ottenuti, che hanno contribuito a far conoscere la città nel panorama internazionale ma, soprattutto, la capillare diffusione delle discipline sportive nel tessuto cittadino.

Le realtà sportive ed agonistiche presenti sul territorio comunale sono innumerevoli: non c'è sport e non c’è danza esistente che non possa essere praticato nella città di Treviso e in tutta la Marca Trevigiana e che non abbia raggiunto alti vertici di qualità.

Anche per la Danza Sportiva il C.O.N.I. di Treviso ha organizzato la un’intera giornata dedicata alle varie discipline di ballo affiancato da F.I.D.S. e M.I.D.A.S. rappresentati da:

  • Presidente Regionale della Federazione Italiana Danza Sportiva Sig.ra Tiziana Bertoldo,
  • Presidente Regionale Maestri Italiani Danza Sportiva Sig. Mirco De Bona,
  • Responsabile C.O.N.I. Provincia di Treviso Sig. Messina,
  • New Clover Dance - Treviso dei Maestri Emanuela e Pietro Trifoglio, presenti all’intera manifestazione,
  • Magic Dance – Maestra Giacomina Dotto,
  • Frenesy School – Vittorio Veneto,
  • Angel Dance – Villorba,

hanno presentato le Danze Standard, Latine, Caraibiche, Stile Nazionale, Flamenco e Danze Artistiche e Coreografiche.

Treviso centro organizzativo di innumerevoli manifestazioni patrocinate dal C.O.N.I. crede nell'attività fisica, ma principalmente crede che la pratica sportiva, quale veicolo di trasmissione di alta moralità e importanti valori.

Treviso crede che lo sport nella struttura e nello statuto C.O.N.I. possa costituire un valido aiuto nel superare le difficoltà giovanili e un importante e costruttivo stimolo ad una sana ed impegnata crescita psico-fisica; proprio per questo, la volontà di tutti noi che ci crediamo è di stimolare e promuovere tutte le attività sportive e la Danza in tutti i suoi aspetti cercando di mettere a disposizione dei giovani, e non solo, Scuole di Danza professionali strutture e servizi sempre più qualitativi.

L’obiettivo è quello di valorizzare fertili vivai delle moltissime associazioni sportive che si prendono cura dei giovani e che contribuiscono a gettare le basi di una società più impegnata e positivamente in costruzione.

Se il titolo di Città Europea dello Sport è per Treviso una certificazione di arrivo, deve sicuramente considerarsi anche un punto di partenza per investire maggiormente nei giovani, nelle Scuole di Danza e nelle società sportive al fine di raggiungere traguardi ancora più eclatanti.

Auguro a tutti gli atleti e ai tecnici C.O.N.I., ai Maestri di Ballo e a tutte le associazioni, a tutti coloro che dedicano il loro tempo alla pratica ed all'istruzione vera, a tutti i competitori che hanno collaborato per avere un’ottima performance nell’ambito delle manifestazioni Treviso Capitale Europea dello Sport e che a tutt’oggi si stanno impegnando un buon proseguimento di attività con grandi soddisfazioni anche per l’ anno 2012.

 

Maestra Silvana Ravini
Treviso, 1° gennaio 2012

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare