Il mondo del ballo in Italia
14 mar 2007

A cura di
Rosario Rosito
Compendio Musicale per Maestri di Ballo

È un libro che ha un primo pregio nel fatto che si presenta in una forma snella, stringata, senza eccessive divagazioni; in altre parole è il giusto contrario di quei libri che solitamente definiamo “mattoni”

Per questo ha serie probabilità di essere realmente letto da chi vuole capire un po’ di musica.
È un libro che si rivolge specificamente ai maestri di ballo, adottando tutti gli accorgimenti, sia nel linguaggio sia nei contenuti, per risultare della massima comprensibilità. Anche nell’impostazione si rifà alla pratica normale dei maestri di ballo, partendo dall’ascolto di un brano ed approfondendo via via tutti gli elementi della struttura musicale che hanno concorso alla creazione del brano stesso.
La parte nozionistica è ridotta veramente all’essenziale, mentre è dato ampio rilievo alla musica da ballo, al tempo, al ritmo ed ai conteggi dei battiti e delle suddivisioni musicali.
Vi è inoltre un CD allegato che chiarisce tutti i passaggi un po’ più difficili da comprendere, facilitando quindi l’apprendimento anche alla persona più profana della musica.
Un secondo CD multimediale contiene tutti gli aggiornamenti.
Troviamo infine una ricchezza di figure, riepiloghi ed esempi pratici particolarmente esplicativi ed originali, che ne fanno uno strumento veramente adatto a chi, come i maestri di ballo, pur non avendo l’esigenza di saper scrivere o leggere la musica, deve conoscerla ed indagarla nella maniera più approfondita possibile, perché la musica è il principale strumento di supporto alla propria attività.

Per richiedere una copia del compendio con i relativi CD in dotazione inviare una email al seguente indirizzo:

musica@ballabile.com

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare