Il mondo del ballo in Italia
14 mar 2007

A cura di
Rosario Rosito
Cosa s’intende per “copia privata”?
'Gli anni ottanta/novanta sono stati terribili per l’industria delle produzioni audiovisive; l’abbassamento dei costi dei supporti vergini (cassette, cd) a livelli che rasentano la “gratuità", la diffusione capillare delle apparecchiature di riproduzione domestica, hanno abbassato in maniera drastica la vendita dei prodotti originali. La legge n° 93 del febbraio ’92 istituzionalizzò il problema, riconoscendo alla Siae un diritto d’indennizzo da prelevare alla fonte, vale a dire sul costo di fabbricazione o d’importazione dei supporti vergini e degli apparecchi riproduttivi. Tale normativa è stata perfezionata dal D.L. n 68 dell’aprile 2003 che ha recepito la Direttiva Europea 2001/29.
Dunque la copia privata è legittima, ed il compenso relativo è incluso nel prezzo finale dei prodotti per la registrazione e la masterizzazione.
Facciamo però attenzione ai termini: cos’è in definitiva una copia privata?
È una copia effettuata da un soggetto privato, per “esclusivo uso personale”, su supporti vergini e mediante apparecchiature domestiche, con l’esclusione d’ogni fine commerciale diretto ed indiretto.
Tra i fini commerciali indiretti, quindi illegali, c’è anche l’uso per lezioni di ballo. Fate perciò attenzione a non tenere, nelle palestre o nelle sale da ballo, copie non originali dei CD: se vi becca la Guardia di Finanza sono guai seri.
L’argomento, già di per se estremamente controverso, è oggi reso ancora più ingarbugliato, da nuove licenze (le cosiddette copyleft) che stanno cambiando il modo di intendere il diritto d’autore.
Una licenza common (nella figura ne vediamo un esempio) permette ad autori ed editori di proteggere le proprie opere senza rinunciare alla libera diffusione della conoscenza e dell’informazione. Quest’argomento richiederebbe un ben diverso approfondimento, ma non reputo questa la sede più adatta. Se ci sono curiosità al riguardo sarò comunque ben lieto di soddisfarle.
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)