Il mondo del ballo in Italia
28 ott 2012

A cura di
Rosario Rosito
DANCE SYSTEM

 

Sembra che l'ideatore sia il Maestro Alberto Pregnolato, al quale, comunque, va il nostro plauso per l'impegno che  mette in ogni iniziativa tesa al progresso della danza sportiva in Italia ed al suo affrancamento da vecchi vizi e pessime abitudini. Probabilmente il sistema skating durerà ancora per un poco, ma già mostra pesantemente la sua vetustà, che incatenano la danza a sport poco gestibile e quindi pco credibile.

DANCE SYSTEM, metodo di giudizio innovativo ideato per valutazioni meritorie su vari parametri.
Viene utilizzato, per ora purtroppo, solo nelle fasi finali e comporta la divisione dei 9 giudici in tre gruppi che giudicano tre parametri differenti.
Estetico/Artistico
Tecnico/Sportivo
Musicale.
Il valore assegnato è espresso in un numero, come a scuola, e, come a scuola, il 6 è considerato un valore indice di sufficienza.
La somma dei due primi parametri viene moltiplicata per la media del parametro “musicale” che ha come valori una scala da 0,5 a 5. ( il giudice da la valutazione da 1 a 10 come negli altri parametri, per non fare confusione, e il computer dimezza tali valori per non annullare l’importanza dei parametri precedenti )
Si va dal minimo 0,5 ovvero “completamente fuori tempo”, passando dal 3 ovvero “andare a tempo” fino a 5 ovvero “emozionalmente musicale”
Va da se che chi balla fuori tempo, essendo il parametro musicale molto determinante, otterrà una valutazione molto bassa e chi ballerà su un tempo da emozionare avrà una valutazione alta.
Durante le eliminatorie il giudice può comunque segnalare i fuori tempo, i fuori programma e il comportamento scorretto degli atleti. Tre segnalazioni dello stesso tipo e vengono azzerate le crocette di quel ballo, verranno visualizzate sia le votazioni che le eventuali segnalazioni.

leggete la discussione sul forum dei professionisti:

http://www.ballabile.com/danzesport/viewtopic.php?f=1&t=13&p=241#p241

 
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)