Il mondo del ballo in Italia
16 mag 2011

A cura di
Sauro Amboni
Emilio Sansottera commenta i corsi di formazione per Maestro di Ballo


 
I corsi di preparazione per i 16 balli
(Un esempio da imitare)

Ancora a proposito della

Qualifica di Tecnico FIDS e

Maestro MIDAS nei 16 balli

a cura del Maestro Emilio Guido Sansottera
(Dirigente FIDS)

 

Oggi si è svolto nel Palazzo dello Sport di Castellanza un corso per la preparazione al certificato di idoneità per il Diploma di Maestro di Ballo.

Hanno partecipato una quindicina di allievi che stanno seguendo un percorso formativo appunto per acquisire la preparazione necessaria.

Temi del corso odierno sono stati:

- metodi e criteri di giudizio (prima parte),
- il Tango Argentino,
- il Cha-Cha-Cha,
- Il Jive.

Il prossimo corso completerà la preparazione, è prevista la prova di idoneità e poi l'appuntamento è per il 2 luglio per lo stage finale e la consegna dei Diplomi.


Presentiamo nel proseguo di questo articolo alcune immagini del corso stesso con alcune considerazioni e suggerimenti agli aspiranti maestri per questa qualifica.




Alcuni aspiranti Maestri partecipanti al corso di formazione
(gli ultimi tre allievi in basso a destra sono atleti di Classe "A"
che hanno spiegato e aiutato i Relatori. In particolare il terzultimo
e la penultima sono Campioni di Tango Argentino, mentre
l'ultimo giovane atleta è campione nei 10 balli ST e LA.

 
 

Nella foto, da sinistra:
il Maestro Emilio Sansottera co-organizzatore del corso,
il Maestro Sauro Amboni Relatore al Corso,
Il Maestro Antonino Altomare Relatore al corso.



Alcuni momenti del corso di formazione.

 



Alcuni momenti del corso di formazione
(nella prima foto a sx un aspirante Maestro
che aiuta nella spiegazione in quanto atleta di Classe "A"
nelle Danze ST, LA e combinata 10 balli)

(Per il servizio fotografico completo clicca qui)
Premessa

La passione del Ballo (del vero Ballo) è diventata un fenomeno molto diffuso per tutti e a tutte le età: perfino nelle scuole e ai giochi della Gioventù; nei circoli giovanili e nei club della terza età. Fa bene alla salute, mantiene giovani, si può fare in tutte le stagioni e non richiede che modestissimi costi. Vuoi diventare un Tecnico riconosciuto dalla Federazione FIDS/CONI? Vuoi fregiarti del titolo di Maestro? Vuoi gareggiare nella Classe Master? Non esitare e segui questa traccia. Sarai contento.

Mi giungono sempre con maggior frequenza domande di chiarimenti circa la possibilità e le modalità  per ottenere il diploma di Maestro di Ballo nella  nuova speciaità  "Balli e Danze di società".

Mi rendo conto che i media, le trasmissioni televisive, l'esigenza di fare movimento armonioso ed elegante, la necessità di "muoversi" per coloro che svolgono attività sedentaria, il piacere di saper ballare e l'ambizione di poter insegnare, la "voglia" di un hobby piacevole sano e di classe, hanno generato un crescente e diffuso desiderio di imparare  seriamente e con tecnica il vero Ballo.

Ho già ed in più occasioni trattato questo argomento e quindi mi limiterò quì ad una breve  sintesi coi punti essenziali.

Come  prima cosa è necessario che si abbia passione per la musica, il movimento e la gestualità organizzata; cioè il Ballo richiede che i movimenti seguano una certa musicalità e rispettino una certa tecnica; se si ha passione si impara con piacere altrimenti è meglio continuare a "gesticolare" a proprio modo e lasciar perdere il vero Ballo.

Il vero Ballo è sport, è arte, è cultura, e come tale ha delle regole da rispettare.

 
 
Una riflessione

Possedere il Diploma è necessario per appartenere e partecipare all’attività di MIDAS (Maestri Italiani di Danza Sportiva) e della FIDS/CONI (Federazione Italiana Danza Sportiva del CONI), frequentare corsi federali, congressi di aggiornamento tecnico, fare il giudice di gara alle competizioni amatoriali FIDS/CONI, il tecnico ai corsi federali, insegnare Ballo e Danza Sportiva ai corsi integrativi della scuola dell’obbligo, insegnare e fare il Direttore Tecnico nelle ASA della Federazione Italiana Danza Sportiva la quale ha circa 100 mila iscritti e alcune migliaia di ASA (Associazioni Sportive Affiliate), accedere alle cariche sociali in seno alla federazione e fregiarsi del titolo di Maestro e Tecnico FIDS/CONI  in qualsiasi occasione.

Veniamo però al nocciolo del problema

Per un aspirante Maestro che non ha mai gareggiato nelle Classi Federali ma che ha ballato e frequentato solamente scuole e corsi amatoriali, può essere interessante realizzare il proprio sogno di diventare Maestro anche senza percorrere la lunga e costosa carriera agonistica con il progressivo passaggio dalle Classi di merito della Federazione.

La FIDS (FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA) è la Federazione riconosciuta dal CONI per organizzare e normare lo sport della Danza Sportiva in Italia sia sotto l’aspetto ricreativo e amatoriale nonché agonistico e professionale (Vedi delibera del CONI n. 1355 del 26 giugno 2007).

 

In attuazione di quanto sopra, la FIDS ha istituito, fra l’altro, la Commissione Medico Sportiva, le Commissioni Tecniche, gli organi federali di Giustizia Sportiva e l’Ente MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva) preposto alla formazione e alla certificazione dei Maestri abilitati all’insegnamento del Ballo ricreativo e della Danza Sportiva.

 
Un modo di procedere

Per acquisire il Diploma di Maestro di Ballo nella disciplina Balli e Danze da Società nell’ambito della Federazione Italiana Danza Sportiva del CONI, è necessario prepararsi secondo i programmi stabiliti da MIDAS che riporto qui di seguito.

 
Ecco la scaletta:

Studiare e imparare l’organizzazione della FIDS, il piano di formazione, il modo di organizzare i corsi di ballo. Tempo 4-6 ore. Sul libro di testo apposito.

Studiare e imparare il significato dei vocaboli tecnici utilizzati e il linguaggio appropriato; studiare e capire bene tutti i termini tecnici e le sigle comunemente utilizzate. Tempo 30-40 ore. Sul libro di testo apposito sotto la guida di un Maestro.

Studiare e imparare per bene il metodo e la didattica per un efficace insegnamento e saper quindi fare il Maestro. Come comunicare con gli allievi e come motivare gestire appassionare e stimolare all’apprendimento gli allievi per farli crescere e avviare alle competizioni ufficiali. Tempo 5-10 ore. Sul libro di testo apposito.

Leggere le origini e la storia dei 16 balli previsti. La storia dei balli è importante perché il carattere di un ballo e l’espressività e la gestualità sono differenti per i diversi balli e sono strettamente legati appunto alle origini e alla storia dei singoli balli. Tempo 4 ore. Sul libro di testo apposito.

Imparare i movimenti, le figurazioni, il ritmo, la presa, ecc. in sostanza la tecnica di esecuzione per tutte le figurazioni dei 16 balli previsti. Tempo circa 200 ore per una persona che già riconosce i ritmi dei vari balli, che sa stare a tempo e che ha una normale capacità di apprendimento. Si tratta di farsi seguire da un maestro diplomato nei 16 balli (o da più maestri qualificati nelle diverse specialità ma che nel complesso coprano la tecnica di tutti i 16 balli) e di studiare contemporaneamente le figurazioni e le spiegazioni sul libro di testo apposito. In sostanza bisogna saper ballare le 100 figurazioni, a tempo di musica, con una interpretazione tecnica corretta e professionale.

Allenarsi e provare a tempo musicale le figurazioni e le coreografie dei 16 balli parallelamente al punto precedente. Tempo aggiuntivo a quello precedente circa 100 ore.

Una volta che l’aspirante si sente preparato o abbastanza preparato, rivolgersi ad un Formatore Abilitato (vedi Albo Ufficiale sul sito MIDAS - clicca quì) per far verificare la propria preparazione o anche per integrare e completare eventuali lacune. Tempo circa 10-20  ore.

Fare la verifica finale e ricevere dal Formatore Ufficiale il certificato di idoneità con timbro e firma di certificazione. Tempo un’ora.

Compilare alcuni moduli per la documentazione da inviare alla Segreteria della Federazione, versare la quota di adesione, spedire la documentazione e il certificato di idoneità rilasciato dal Formatore Abilitato che ha fatto la verifica finale, farsi indicare dal Formatore Abilitato alcune particolarità formali per regolarizzare la posizione e iscriversi come Tecnico FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva del CONI) e come Maestro di Ballo MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva della FIDS). Farsi indicare dal Formatore Abilitato anche la data e il luogo per partecipare allo stage finale e alla consegna dei Diplomi. Tempo due ore.

Partecipare al corso finale nel quale ci sarà la presentazione della Federazione e i suoi programmi, il saluto del Presidente, la spiegazione e l’eventuale aggiornamento tecnico delle novità sui 16 balli, la dimostrazione pratica delle figurazioni e delle coreografie per tutti i 16 balli e infine la consegna dei diplomi. Tempo 8 ore.

 

Pertanto, per una persona alle "prime armi" (ma con la preparazione di base equivalente alla Classe "C"  per i 16 balli),  il tempo complessivo per ottenere il Diploma è di  circa  300 ore ( più o meno 50 ore a  seconda della sua predisposizione ad apprendere la differente gestualità dei 16 balli ). Di queste almeno 100-150  devono essere fatte sotto la guida del Maestro qualificato (cioè diplomato) nei 16 balli, e le rimanenti anche autonomamente. Ovviamente, per un competitore di Classe "B" il tempo è decisamente inferiore (circa la metà)  a seconda delle discipline in cui ha ballato mentre per un competitore di Classe "A" ancora meno.

 
 
Per l'Albo Ufficiale Formatori Abilitati

Clicca qui

A chi rivolgersi come primo passo?

A un Formatore iscritto all'Albo Ufficiale FIDS per quanto riguarda i 16 balli della disciplina 'Balli e Danze di Società.

L'Albo è ufficiale e pubblico; quindi non è vietata la pubblicazione del recapito (vedi Albo clicca qui).

Ogni aspirante Maestro, ovviamente, può' rivolgersi a chiunque per apprendere questi balli,  e prendere lezioni da qualsiasi Maestro e imparare bene tutto da chi vuole anche se  il maestro non  è iscritto all'Albo Ufficiale dei Formatori.  Tuttavia, alla fine della preparazione, la verifica finale e la certificazione Ufficiale di idoneità per accedere al diploma di Maestro, deve necessariamente essere rilasciata firmata e autenticata col timbro della Federazione, da un Formatore iscritto all'Albo. I Formatori hanno frequentato appositi congressi e superato le prove di idoneità a Formatore Ufficiale.

 
 
Balli e figure previste
 
Valzer Lento
Passo di cambio di piede destro;
Passo di cambio di piede sinistro;
Giro a destra;
Giro a sinistra;
Giro spin;
Cambio Esterno.
 
 
Mazurka
Camminata;
Giro a destra;
Giro a sinistra;
Passo stop.
 
 
Valzer Viennese
Cambio avanti di piede destro;
Cambio avanti di piede sinistro;
Giro a destra;
Giro a sinistra;
Cambio indietro di piede destro;
Cambio indietro di piede sinistro.
 
 
Tango
Camminata;
Quarti di giro;
Giro a sinistra;
Giro spin;
Check;
Promenade chiusa.
 
 
Foxtrot
Quarti di giro;
Chasse;
Giro a sinistra;
Giro spin;
Check;
Doppio incrocio.
 
 
Polka
Camminata progressiva;
Camminata con giro a destra;
Giro a destra;
Passo stop;
Camminata saltellata;
Giro saltellato a destra;
Giro saltellato a sinistra;
Chasse girando a destra.
 
 
Tango Argentino
Posizione, postura e conteggio;
Movimento base;
Camminata;
Otto avanti (ocho adelante);
Otto indietro (ocho atras);
Quarto di giro (cunita);
Cruzada;
Giro a destra.
 
 
Beguine
Movimento base;
Camminata;
Apertura;
Giri aperti;
Giro intrecciato;
Camminata in promenade;
Trottola;
Doppio Chasse.
 
 
Cha Cha Cha
Movimento base;
Chek;
Giri spot;
Mano nella mano;
Spalla a spalla;
Giro a destra sotto il braccio;
Incroci (lock);
Tre cha cha cha.
 
 
Jive
 Movimento base;
 Apertura;
 Cambio di posto;
 Cambio di mani dietro alla schiena;
 Spin americano;
 Chiusura.
 
 
Samba
 Movimento base;
 Incroci a destra e sinistra (whisks);
 Passi di samba (samba walks);
 Giri spot (spot voltas);
 Giri sotto il braccio;
 Botafogos.
 
 
Merengue
 Movimento base;
 Base alternata (pendulo);
 Base laterale;
 Base solo indietro;
 Cambio di posto (enchufla);
 Intreccio.
 
 
Salsa
 Movimento base;
 Base alternata;
 Base laterale;
 Base solo indietro;
 Apertura cubana (botala);
 Dile que no;
 Cambio di posto (enchufla);
 Intreccio.
 
 
Mambo
 Movimento base;
 Base alternata;
 Base laterale;
 Base incrociata;
 Punta tacco twist (basico twist);
 Cambio di posto (cross body lead);

 Check (new york);

 Slide.

 
 

Bachata

 Movimento base;

 Base laterale;
 Base solo indietro;
 Giro intrecciato (setenta)
 Giro a destra cavaliere e dama;
 Giro spin.
 
 
Balli di gruppo

Ballo di gruppo su ritmo 4/4.

 
 
Conclusione

La passione del Ballo (del vero Ballo) è diventata  un fenomeno molto diffuso per tutti e a tutte le età:  perfino nelle scuole e ai giochi della Gioventù; nei circoli  giovanili e nei club della terza età.

Fa bene alla salute, mantiene giovani, si può fare tutto l'anno e non richiede che modestissimi costi.

Vuoi diventare un Tecnico riconosciuto dalla   Federazione FIDS/CONI?

Vuoi fregiarti del titolo di Maestro? Non esitare e segui la traccia che ti ho indicato sopra e sarai contento.

 
 

La FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA

è l'unica Federazione riconosciuta dal CONI

per organizzare e normare lo sport della Danza Sportiva in Italia.

Consiglio Nazionale del CONI: Delibera 1355 del 26 giugno 2007


 
 
15 maggio 2011

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare