Il mondo del ballo in Italia
18 nov 2008

A cura di
Rosario Rosito
FIDA - CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO
Udite udite, parcheggio gratuito, ingresso 6 euro compreso 1^ disciplina, 2^ disciplina 5 euro a coppia. Fosse solo per il lato economico questa gara andrebbe già lodata. Ma il lato economico è stato solo la ciliegina sulla torta di una grandiosa giornata di sport e di svago. S’è visto un gran bel ballare e, come non capitava da tempo immemore, facce felici di competitori che si divertivano e vedevano premiati i più bravi, in una perfetta sinergia tra pubblico e giudici. E scusate se è poco!!
C’era voglia di gare, si è capito già dal mattino all’arrivo dei primi torpedoni e delle prime comitive. Un’aria nuova, fiduciosa, come se tutti avessero le consapevolezza del divertimento assicurato. Le tensioni, lo stress e le facce cupe, ormai tristemente soliti in gare simili, sembravano un ricordo lontanissimo. Lo speaker, con estrema semplicità e serenità, ha accolto pubblicamente alcuni dirigenti di altre federazioni e personaggi benemeriti dell’ambiente, consegnandoli all’applauso del pubblico, a cui nessuno si è sottratto.
Nessuno dei presenti ha potuto fare a meno di rilevare che la FIDA è divenuta, in brevissimo tempo, un’oasi felice, un riferimento irrinunciabile per il ballo di gruppo e, nota particolarmente lieta, anche e soprattutto per il ballo di coppia. Chi non c’era magari immagina la solita garetta extra federale, alla buona e semi deserta: niente di più lontano dalla realtà. Al Pala Mangano di Scafati è stata una vera, grande e felice festa del ballo e dello sport, sotto l’egida della lega amatori della WDC. Unica nota negativa, ampiamente migliorabile per prossime analoghe manifestazioni, le lungaggini e l’inusitata dilatazione dei tempi di premiazione. Molti atleti, anche bambini, hanno dovuto aspettare ore dopo aver concluso la propria gara, per poter partecipare alla cerimonia di premiazione.
Rosario Rosito, 17 novembre 2008
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)