Il mondo del ballo in Italia
30 lug 2009

A cura di
Rosario Rosito
FRASI E PERIODI MUSICALI
Prima idea da smantellare: una frase non dev’essere necessariamente di 16 battute, come spesso viene insegnato negli ambiti formativi della danza. Anzi, una frase “scolastica”, così come è definibile concettualmente dalla seconda metà del ‘700 in avanti, è di 8 battute. Quello che, sempre scolasticamente inteso, è formato da 16 o 24 battute è il “periodo” musicale che è l’insieme di 2 o 3 frasi. Ed è fondamentale per un coreografo afferrare la negatività o la positività di un periodo musicale, determinate dalla struttura ritmica delle frasi concorrenti, in relazione alla loro omogeneità od eterogeneità. Per approfondire tecnicamente il discorso musicale si può leggere il seguente articolo.
In buona sostanza, un po’ mi rincresce sottolinearlo, talvolta anche in ambiti tutt’altro che improvvisati, vengono dette cose molto imprecise riguardo alla musica e la musica da ballo in particolare.
Non è corretto dire che “la composizione della frase musicale è sempre composta da 16 misure o battute in ogni Ballo”. Basti pensare al tango argentino, che spesso è costruito su brani che hanno periodi musicali ternari di 24 battute, o a tutti i balli che hanno lunghe introduzioni o code che formano periodi più brevi o più lunghi di 16 battute. Oltretutto non si dovrebbe in questi casi parlare di frasi, bensì di periodi musicali.
Un’altra idea da correggere: la musica da ballo non può avere battute irregolari o cambi di tempo repentini. Insomma, ad esempio, una danza in ¾ avrà sempre, dall’inizio alla fine, 3 battiti per ogni misura. Invece, ingenuamente, da qualche parte leggiamo “nella mazurca la sedicesima (ultima) battuta della frase è composta da soli due battiti e non da tre”. Un errore generato dalla presenza, nell’ultima battuta, di una pausa finale. E’ importante capire che i battiti vanno contati anche sulle pause, altrimenti diventa un’impresa ardua orientarsi per chi non è precisamente un esperto di ballo.
Rosario Rosito, 30 luglio 2009
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)