Il mondo del ballo in Italia
07 feb 2012

A cura di
Sauro Amboni
Giochi per feste danzanti e gran gala.

 

 

 

 

Un nuovo simpatico libro per tutti.

Recensione e commento a cura della
Maestra Loredana Iannuzzi

(Giornalista  -  foto a fianco)

 

 

 

 

 

 

Titolo

Giochi per feste danzanti e gran gala.

 

 

Editore

Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A.
ISBN "978-88-91012-77-7".
La Feltrinelli -  Febbraio 2012.

 

Autore: Sauro Amboni

 

Il testo.

Questo manuale descrive un centinaio di giochi per feste danzanti e Gran Gala, adatti per feste di compleanno, villaggi turistici, serate danzanti in generale, feste fra amici gruppi o associazioni, banchetti, ricorrenze, matrimoni, laurea, festa per il diciottesimo anno, circoli ricreativi, sagre, a margine di congressi o manifestazioni culturali, ecc.

Infine presenta un elenco di regole relative al contegno e al galateo che sono un tutt'uno inscindibile per la buona riuscita delle feste danzanti e Gran Gala.

Il gioco nelle feste danzanti, è un'ottima risorsa per il gruppo di persone non perfettamente affiatato, per dar vita ad una conversazione piacevole, per creare un clima di distensione generale facendo perno su una inclinazione a tutti comune e istintiva, quale è appunto la ricerca del divertimento.

Infatti, sostituisce o favorisce la conversazione, mette a proprio agio i componenti, contribuisce alla riuscita della festa, è un'ottima idea per rianimare la serata se troppo monotona, è, insomma, il "deus ex machina" di una situazione sociale.

 

 

Pagine: il libro ha 104 pagine.

 

 

A chi è rivolto.

E’ un manuale per direttori e organizzatori di feste, cerimonieri, maestri di ballo, animatori e coordinatori di intrattenimenti danzanti. Vengono descritti giochi adatti per ogni età, ceto sociale, per piccoli gruppi o per centinaia di partecipanti.

 

 

Bibliografia

P. Gavina; Il ballo. Hoepli, Milano 1898. Alcuni argomenti sono tratti da questo testo, elaborati e sviluppati in chiave moderna.

Paolo Spaccavento; Il potenziale atletico nel ballo; oltre la tecnica. Mezzina, 2007. Molfetta. Soprattutto per alcuni aspetti del galateo nel ballo.

Angela Scipioni; Giochi e Cotillon; dalla rivista Tuttoballo; annate. 2008, 2009, 2010.

Giacomo Rossi Il minuetto; Società Dante Allighieri, Roma 1896. Alcuni argomenti sono tratti da questo testo, elaborati e sviluppati in chiave moderna.

Ventura Gentile; Come devo comportarmi? Hoepli, Milano 1995.

Laborde; Theorie et l'histoire des danses. Le cotillon avec thèorie et dessins, Paris, 1860. Alcuni argomenti sono tratti da questo testo, elaborati e sviluppati in chiave moderna.

Pietro Manazza, Marlon Giuri, Viviane Grisvard, Alba Rossetti; Scuola di ballo; I.M.I. International Music of Italy s.r.l. 1982.

 

 

Info: il libro si può ordinare presso qualsiasi libreria o acquistare direttamente nelle librerie "La Feltrinelli" o ordinarlo via internet. Entra in distribuzione al pubblico dal 15 febbraio 2012.

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)