Il mondo del ballo in Italia
20 ago 2008

A cura di
Rosario Rosito
IL BASSO DELLA MAZURKA
Batteria, percussioni e basso, nella musica da ballo, rappresentano la sezione ritmica, cioè quella “base” di supporto allo sviluppo armonico e melodico del brano, che àncora il brano stesso al tempo e ne esplicita gli accenti ritmici.
Per chi sa ballare ed ha seguito il corso di musica da ballo in 10 lezioni (questo è il relativo link: 
 http://www.scuolediballo.com/news_dettaglio.php?id=2986), propongo, con molta cautela, cominciando dal liscio, di prendere in esame una tipica mazurka, una qualunque, ed ascoltare con attenzione il basso. Noterete che dopo 14 note lunghe, ce ne sono 3 brevi e 2 finali.
Ognuna delle prime 14 note di basso dura tre passi. Le 3 note brevi durano ciascuna un passo e le 2 note finali durano, la prima, il passo laterale prima dello stop, mentre la seconda segna il momento dello stop (che si prolunga con una breve pausa). Analiticamente possiamo affermare che il basso della mazurka, in relazione alla durata, suona solo due tipi di note: una che vale tre passi e l'altra che vale un solo passo. Quanto valgono, musicalmente, queste note? Non si può dire finché non sappiamo quale tempo di riferimento abbiamo preso. Mi spiego meglio.
Se il tempo di riferimento è il 3/4, allora le note lunghe valgono 3/4 e le corte 1/4. Se il tempo di riferimento è il 6/8, allora le note lunghe valgono 3/8 e le corte 1/8.
Questa incertezza ci impedisce di affermare categoricamente che "la chiusura della mazurka avviene dopo 16 battute" (come sarebbe nel caso del 3/4) o "dopo 8 battute" (come sarebbe nel caso del 6/8). Molto più corretto è affermare che "la chiusura della mazurka avviene alla fine di ogni periodo", specificando magari che, per convenzione, la mazurka da ballo si considera in 3/4 e il periodo dura, normalmente, 16 battute.
Rosario Rosito, 20 agosto 2008
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)