Il mondo del ballo in Italia
12 ott 2009

A cura di
Sauro Amboni
Il Dott. Alberto Bonazzi in un qualificante saggio su BIODANZA e la intervista di Loredana Iannuzzi

 
LA Biodanza
La Danza della Vita
 
di Alberto Bonazzi
(Il servizio giornalistico è a cura di Loredana Iannuzzi)
 

Le più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicologia evolutiva hanno ormai definitivamente stabilito che l’intelligenza umana non è soltanto quella logico-razionale, ma un insieme strutturato di più intelligenze che richiedono tutte di essere opportunamente stimolate per arrivare a uno sviluppo armonico e completo della personalità. Biodanza è un sistema che utilizza la musica, il movimento e situazioni di incontro in gruppo o in coppia per attivare e integrare tutte le forme di intelligenza dell’essere umano.

 
 
 
Chi è Alberto Bonazzi?
 

ALBERTO BONAZZILaureato in matematica con lode, svolge 4 anni di dottorato di ricerca (PhD) negli Stati Uniti, nel campo di teoria delle scelte ed è per sette anni docente di Matematica presso l’Università Bocconi di Milano.

Si forma come insegnante di Biodanza sotto la guida del prof. Toro e dal 1995 conduce regolarmente corsi e stage.

È docente nella scuola di formazione di insegnanti di Biodanza di Milano.

Ha numerose specializzazioni nelle estensioni di Biodanza.

 


 
Dott. Prof. Alberto Bonazzi
 
 
Danza e movimento
 

La danza è una delle modalità espressive innate dell’essere umano e una delle più antiche forme d’arte, avendo come suo strumento principale il corpo.

Il movimento della danza è un movimento carico di significato e ha effetti molto potenti sull’umore e su tutto l’equilibrio psico-fisico di un individuo come sul sistema di relazioni in una comunità.

Attraverso la musica e la danza è possibile preparare il proprio corpo e il proprio sistema emotivo per intraprendere qualunque tipo d’azione, come dimostra la grande varietà di rituali usati in ogni cultura e in ogni tempo.

Con la danza si può stimolare il sentimento religioso o quello di amicizia, ci sono danze di guarigione, di seduzione, danze per la semina o il raccolto, per prepararsi alla guerra o per accogliere la pace, per celebrare un matrimonio o dare l’ultimo saluto a una persona cara scomparsa.

 



Un incontro di Biodanza


La Biodanza
 

Biodanza è un sistema che utilizza il potere della danza per attivare, sviluppare e armonizzare i potenziali di base dei partecipanti.

Attraverso esercizi che possono essere individuali, a coppie o in gruppo, aiuta ognuno a entrare in profonda connessione con se stesso e con gli altri; a migliorare progressivamente la percezione e accettazione del proprio corpo e delle proprie emozioni e a trovare la propria modalità naturale per la loro espressione.

Questo permette nel tempo di sciogliere le tensioni croniche che ostacolano il libero fluire dell’energia vitale e che riducono il livello di salute e la capacità del corpo di reagire agli stimoli dell’ambiente circostante.

 
 
 
L’intelligenza umana e la Biodanza
 

Le più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicologia evolutiva hanno ormai definitivamente stabilito che l’intelligenza umana non è soltanto quella logico-razionale, ma un insieme strutturato di più intelligenze che richiedono tutte di essere opportunamente stimolate per arrivare a uno sviluppo armonico e completo della personalità.

Biodanza è un sistema che utilizza la musica, il movimento e situazioni di incontro in gruppo per attivare e integrare tutte le forme di intelligenza dell’essere umano.

Con il tempo il partecipante alza il livello di autostima e la capacità d’affermare se stesso; migliora la comunicazione non verbale e sviluppa le capacità di feed-back e di empatia, di percepire cioè ciò che un altro sta sentendo.

Biodanza può essere vista come un vero e proprio sistema di rieducazione affettiva ed esistenziale, dove l’enfasi è il recupero della gioia di vivere, di essere se stessi e di incontrare gli altri.

 



 Biodanza in coppia (un esercizio)


La relazione prosegue con le seguenti interviste a cura della Giornalista Loredana Iannuzzi:



La Maestra Loredana Iannuzzi
(Giornalista)


Cosa accade durante una sessione di Biodanza?

Come si articola un percorso di Biodanza?

Perché è necessario un gruppo per fare Biodanza?

Che musica si usa in Biodanza?

Cosa occorre saper fare per iniziare Biodanza?

Emozioni: un blocco o una risorsa per i nostri potenziali?

Come agisce Biodanza rispetto allo stress?

La Danza della Vita.
 
 
Per l’articolo completo, clicca qui sul n.170.
 
 
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)