Il mondo del ballo in Italia
14 mar 2007

A cura di
Rosario Rosito
IL GRANDE CIRCO DEL BALLO SPORTIVO
'Pare sia rimasto da solo a fare la cassandra del malcostume nell’ambiente della danza sportiva. Almeno a giudicare dal tono sempre più dimesso delle voci di protesta, un tempo ben più sdegnate e accese. Ho saputo di giudici di gara offesi ed indignati (spero non nei riguardi del sottoscritto) e di provvidenziali purghe da distribuire a chi manca di rispetto alla onorata categoria. Bene, bene... venghino, lor signori, venghino! Al ristrettissimo prezzo di un caffè offriamo uno spettacolo da tregenda! Entrerete pubblico ed uscirete giudici e, con un risibile sovrapprezzo, sarete inseriti ufficialmente nel listone dei “giudici dei giudici” o, addirittura, dei “ballerini-giudici dei giudici-ballerini”che affronteranno le terribili tigri del bengala!
Quando verrà il momento olimpico, se veramente verrà, i “banditori”, ahimè, saranno “banditi”. L’Olimpiade è una cosa tremendamente seria, dove i pagliacci (nel senso del circo) centrano veramente poco. A livello olimpico non si concepiscono ufficiali di gara di media cultura. È richiesto il meglio del meglio. La laurea è quasi un accessorio scontato ed i principi di “lealtà sportiva, terzietà, imparzialità ed indipendenza di giudizio”, come recita l’art.33 dello statuto del CONI, sono rigorosamente e costantemente valutati e monitorati. Le manfrine, se ci sono, sono anch’esse a livello olimpico e non c’è Guido Rossi che possa dipanarle. Il piccolo politicante che tenta la scalata agli alti vertici viene, nel migliore dei casi, vituperato e deriso, insomma, detto in altre parole, “gli buttano i coppetti dietro”, come facevamo alle elementari con i bambini più imbranati.
Un’ultima nota: qualcuno, in risposta al mio articolo “DIPLOMARSI O ASSOCIARSI?” mi ha mostrato la rivista mensile “LA DANZA”, fondamentale organo d’informazione dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo. Faccio pubblica ammenda se non l’ho citata nell’articolo e, con piacere, sento di poter affermare che, da sola, vale già la quota annuale ANMB.
Rosario Rosito, 29 settembre 2006
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)