Il mondo del ballo in Italia
25 feb 2010

A cura di
Angela Scipioni
Incisione di Carnavalet. Opera raffigurante la danza dei primi dell'800.




L'incisione scenografica di Carnavalet

di Angela Scipioni



Maestra Dott.ssa Prof.ssa
       Angela Scipioni



Domanda fatta da Felicetta - Buongiorno Professoressa. Frequento l'ultimo anno del Liceo Artistico ad indirizzo SCENOGRAFICO e sto preparando la tesina da discutere all'esame finale. Durante le ricerche bibliografiche ho incontrato l'esistenza di una incisione risalente al primo '800 che dovrebbe rappresentare uno spettacolo di danza (che però non viene indicato di quale danza si tratta). L'autore citato nella bibliografia è l'artista parigino Carnavalet. Forse Le chiedo una cosa impossibile, ma mi piacerebbe poter rintracciare la foto di questa famosa incisione. Ho cercato in internet e anche alla biblioteca della mia scuola ed anche nella biblioteca universitaria della mia città senza esito positivo. Se gentilmente Lei potesse darmi delle indicazioni di come rintracciare l'immagine, su qualche libro, o in qualche museo, Le sarei veramente grata. La ringrazio di cuore. Felicetta Ramini.



Angela Scipioni - La tua è una richiesta un pò particolare. Adesso vedo fra i miei testi e la mia raccolta di foto. Se la ricerca avrà esito positivo vedrò di accontentarti. Altrimenti, pazienza. Ciao e buon "studio".

 

Si tratta di una incisione esposta a  Parigi alla  "Acadèmie et salle de danse". E' catalogata come opera  risalente al  primo '800. Rappresenta una immagine di danza interpretabile come uno spettacolo.

L'immagine è riprodotta su testi di storia dell'arte che si  trovano in Francia.

Ecco qui sotto l'immagine.


 


 

 


Angela Scipioni
Brescia, 25 febbraio 2010


 



Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)