Il mondo del ballo in Italia
18 gen 2008

A cura di
Rosario Rosito
L’AUTARCHIA DELLA FEDERAZIONE
Fare tutto da soli, all’interno di una stessa entità federale è, soprattutto, un’inspiegabile e deleteria rinuncia ad un supporto di competenze ed esperienze a 360°. La politica ha ben capito questa fondamentale esigenza e ricorre sistematicamente, spesso esagerando, al supporto delle consulenze e dei servizi specializzati in tutti i settori. In controtendenza la federazione del ballo, ha fagocitato ogni attività creando, di fatto, una barriera verso ogni altra realtà esterna ad essa. Il più grande maestro del mondo, potrà scrivere il libro migliore, con le più innovative ed utili intuizioni, non sarà considerato, perché “non facente parte”. L’esperto di gare o di economia o di musica o di medicina dello sport non è considerabile se non è “interno alla federazione”.
L’autarchia può avere, come unica ragion d’essere, la difesa del prodotto locale, sia esso culturale o materiale, ed è di solito applicata per un tempo determinato e relativamente breve; quello che serve in pratica per permettere al prodotto di rendersi riconoscibile.
Mi piacerebbe sapere, in federazione, quali sono le attività o i prodotti che rischiano di essere schiacciati da "forze aliene", che è necessario "assolutamente" proteggere, e per quanto tempo. Sono, ovviamente, domande retoriche a cui nessuno può rispondere seriamente. Mai come in questi casi, l’autarchia non ha nessuna ragione per essere applicata, se non quella del malcelato tornaconto personale, a tutto scapito dei reali interessi di informazione e crescita sportiva e culturale dell’intero ambiente.
È un aspetto transitorio legato ai capricci di questo o quel dirigente? Speriamo che sia così e, quanto prima, qualche mente illuminata s’avveda del vicolo cieco in cui ci si è ficcati.
Rosario Rosito, 18 gennaio 2007
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)