Il mondo del ballo in Italia
15 feb 2008

A cura di
Rosario Rosito
L’IMPORTANZA DELLA SCHEDA AUDIO
Andiamo subito al sodo: quando si acquista un PC con l’idea di volerlo usare anche come workstation musicale, bisogna fare attenzione ad elementi che normalmente vengono scarsamente evidenziati dalla pubblicità. Quest’ultima, infatti, è concentrata sul processore, la ram, la capacità dell’HD e la grandezza del monitor. Impariamo allora a valutare quello che ci serve.
La velocità dell’HD è un primo elemento importante. Col desktop di solito essa è  7200 rpm ed è idonea per la produzione musicale; col laptop (il portatile) invece c’è una velocità standard dell’hard disk di 5400 rpm, e non è idonea per una workstation. Quindi nel caso d’acquisto di un notebook bisogna chiedere esplicitamente un HD con 7200 rpm.
Il Front Side Bus (FSB), cioè la frequenza di passaggio dei dati dal processore alla ram ed agli altri dispositivi periferici, dev’essere di almeno 800 Mhz, altrimenti, in fase di produzione (registrazione, editing, ecc.) potrebbero verificarsi improvvise impallature della macchina che pregiudicherebbero il nostro lavoro.
Veniamo alla cosa più importante, la scheda audio. Le schede interne, normalmente in dotazione, sono scadenti per una workstation degna di questo nome. Bisogna anche accertarsi che la memoria della scheda video sia dedicata e non condivisa, in modo da non rallentare la ram succhiando preziosi megabyte. Meglio orientarsi dunque su schede audio esterne, che normalmente si collegano tramite porte USB o firewire. Per l’home recording bisogna preventivare una spesa intorno ai 500 euro. Ho provato recentemente una Motu Ultralite di ultima generazione e posso testimoniare che ha un rapporto qualità/prezzo fantastico. Sino a pochi anni fa per avere prestazioni analoghe era necessario affrontare una spesa che superava abbondantemente i due/tremila euro.
Rosario Rosito, 15 febbraio 2008
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)