Il mondo del ballo in Italia
02 lug 2008

A cura di
Rosario Rosito
LISOLA CHE NON CE
È piuttosto comune, anche da parte di piccole realtà locali che hanno il proprio sito web, ricevere curriculum od offerte di collaborazione da parte di professionisti del ballo, talvolta anche di rilievo nazionale o addirittura internazionale.
È una delle innumerevoli incongruenze innescate dalla gigantesca evoluzione informatica di cui siamo, consapevolmente o no, tutti artefici. È del tutto normale che, un professionista, sia alla costante ricerca di nuove occasioni di lavoro. Ciò che rende difficoltoso indirizzare correttamente le richieste è l’assoluta mancanza di mezzi per stabilire quale realtà ci sia dietro un sito, soprattutto se ben fatto.
Ci sono siti web che si presentano impeccabili nella grafica, nella navigabilità, e che riescono a piazzarsi ai primi posti nei motori di ricerca più comuni. Ciò induce a pensare che essi abbiano alle spalle organizzazioni imprenditoriali notevoli ed affidabili; purtroppo, non è sempre così che stanno le cose.
La sagacia di piccole scuole di ballo, supportate da esperti di informatica che ormai rientrano nella sfera delle conoscenze di chicchessia, fanno miracoli. Sul web sembrano grandi Accademie della danza, in realtà sono piccolissime realtà locali, 30 bambine in totale, con le mamme che fanno disperati tentativi per fregare la retta mensile alla maestra…
…e mentre la maestra si industria per escogitare il sistema per incastrare le mamme furbette, dando un’occhiata alla posta elettronica, le può capitare di leggere:
“Ballerino professionista diplomato alla Broadway Dance Center……Ha collaborato con Fred Astaire e Ginger Rogers nel film……25 anni d’esperienza a Parigi…Primo ballerino nella tournee europea di Cats…" E che è!!! La maestra si stringe nella sedia, si sente un pulcino, quasi si vergogna di aver ricevuto una proposta del genere… Vogliamo chiamarla “magia del web”? O vi piace di più “l’isola che non c’è”?
Rosario Rosito, 2 luglio 2008
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)