Il mondo del ballo in Italia
10 mag 2011

A cura di
Sauro Amboni
La campionessa Silvana Ravini commenta alcune gare in Emilia Romagna
 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

PROVE DI CIRCUITO AMATORIALE FIDS

A cura della Maestra Silvana Ravini


 

Silvana Ravini

 

Chi è Silvana Ravini?

La Maestra Silvana Ravini è scrittrice, insegnante, ballerina ed artista di Flamenco; ha scritto numerosi articoli ed è autrice di un nuovo e autorevole testo di Flamenco. E’ campionessa prima classificata al Campionato Italiani MIDAS/FIDS 2010 di Flamenco a Cervia.


Premessa

Una certa parte degli italiani ama fare polemica, si ferma alla scorza della realtà, è contenta se riesce a creare zizzania, parla scrive urla e solleva polveroni a non finire che poi alla fin fine si risolvono quasi sempre in una bolla di sapone più frutto dell’ignoranza che della conoscenza. Anche il ballo e la Danza Sportiva non sfuggono a questa squallida realtà.

Io, Silvana Ravini,  invece amo il ballo e adoro ballare, mi interessa più la tecnica della polemica, amo più lo studio lo sviluppo e la crescita di me stessa e dei miei allievi e tantissime allieve piuttosto che il disfattismo e il pessimismo di coloro che sono immersi nel “nulla di concreto”.

Ho studiato e lavorato e ballato sia in Italia che all’Estero, ho vinto i Campionati Italiani FIDS/CONI nella mia specialità, e posso dire che un pò ovunque si insidia il germe dei “ciarlatani”, ma nella sostanza posso dire che anche nella FIDS del CONI questo germe alberga solo nei perdenti, in coloro che vorrebbero senza meritare, che la critica è l’unica cosa che sono capaci di fare, che il loro comportamento da “esclusi” è l’unica forza che li spinge verso sempre più nefaste sconfitte.

Auguro a tutti voi tanto amore per la vostra crescita, il progresso e il successo per il vostro lavoro di maestri, il vostro buon risultato di atleti se siete agonisti e la vostra gioia di sportivi e artisti del movimento.


 



Reportage

Nelle giornate del 7 e 8 Maggio 2011 si sono svolte a Forlì le prove di Circuito Amatoriale Coppa Emilia Romagna. Il Palasport di Forlì “Villa Romiti” ha ospitato egregiamente lo spettacolo di Danza Sportiva suddivisa in due giornate.

Grande affluenza di pubblico e di un pubblico notevolmente partecipe, che seguiva i propri prediletti con scatenata tifoseria.

 
 
 

Manifestazione molto ben organizzata dal Comitato Regionale Emilia Romagna seguito scrupolosamente dal Presidente Regionale Fids Roberto Musiani. Nelle due giornate di competizioni sempre impeccabile la Direzione di Gara di Pietro Trifoglio e vice Direttore Piercarlo Pilani.

 
 


 


Si sono esibite le Danze di Coppia classe C e D nei Balli singoli e combinate nel settore Amatoriale di tutte le categorie. Presenti le Danze Hip Hop, Break Dance, Disco Dance, Street Show del settore Agonistico e Amatoriale.

 

Domenica 8 Maggio si sono messe in competizione: Synchro Dance, Choreographic Freestyle, Fantasy Dance, Latin Show del settore Agonistico e Amatoriale di tutte le classi e categorie.

Sono scese in gara anche le Danze Orientali, Danza Classica, Danza Contemporanea, Modern Jazz Dance del settore Agonistico e Amatoriale.

Importante affluenza di atleti, giovani atleti.

 

Personalmente dò una nota di merito al Flamenco con le sue dodici rappresentanti. Giovani ragazze impegnate in questa disciplina nel Solo e nel Duo, sempre con molta grinta.

 



 
 


Queste atlete sono seguite dalla maestra di Flamenco e Danza Classica: Michela Franceschini della Scuola di Danza Alterarte di Ferrara e si sono esibite in un tango del Camaròn de la Isla come gran finale. Gran belle gare che fanno trapelare il molto impegno, e speriamo che gli appassionati per la disciplina del Flamenco diventino sempre più numerosi e che si possano vedere sempre più spesso atleti impegnati in questo ballo pieno di energia e di forza.

 
 
 
 
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)