Il mondo del ballo in Italia
02 nov 2010

A cura di
Angela Scipioni
La figurazione DIVE BACKWARDS del Rock Acrobatico.




Domanda fatta da Milesi
Sono ancora Milesi e volevo ringraziarLa per le esaudienti risposte circa le figurazini del rock che Le avevo chiesto. Inoltre, ho sollecitato di nuovo in libreria il testo in inglese da Lei citato ma è esaurito. Mi permetto quindi di disturbarLa ancora e Le chiedo anche l'indicazione con fotografie dei movimenti PRECISI per la figurazione abbastanza complessa e difficile denominata DIVE BACKWARDS. Grazie mille.




Risposta di Angela Scipioni
La figurazione DIVE BACKWARDS deve essere presentata con delle immagini che non posso inserire qui. Pertanto preparerò, come per le precedenti risposte, un articolo per la rubrica apposita. Cordiali saluti.

 





La descrizione tecnica della figurazione è compresa nel testo specializzato  di Derek Young della School of Dancing di Capri Ballroom a Manchester. Tuttavia il testo è esaurito.

Mostro quindi  le fasi fotografiche dei movimenti qui sotto.

Per rispondere alla domanda (vedi sopra) in modo esaustivo ed avere quindi una spiegazione e una dimostrazione anche pratica, consiglio di rivolgersi ad un professionista esperto in questa disciplina di cui si può trovare il riferimento appunto nella rubrica degli esperti di questo sito, oppure di farsi dare il nominativo di un esperto dalle federazioni professionistiche.

Per più puntuali ed ampie informazioni può leggere il N. 23 della rivista Tuttoballo: clicca quì.


Osservazione etimologica

La figurazione DIVE BACKWARDS è una delle migliori della disciplina rock acrobatico.

Una sua interessante interpetazione  è stata spiegata e dimostrata dal Maestro Sergio Da Milano in un magistrale Congresso per Professionisti svoltosi a Rimini ed organizzato dall'ANMB alcuni anni orsono. In quella occasione la Prandi Sound fece anche un DVD.

L'etimologia della figurazione ha le sue radici nello sport del nuoto. Infatti, appunto nel nuoto,   una delle più importanti e affascinanti evoluzioni durante i tuffi consiste nel lanciarsi dal trampolino all'indietro con una variante facoltativa di una capriola all'indietro durante la discesa.

Mostro qui di seguito alcune interpretazioni di questo acrobatico  tuffo nell'attività sportiva del nuoto.
 













Per quanto riguarda la sequenza dei 10  movimenti base della figurazione nella Danza Sportiva, tratte dal famoso testo (in inglese) di Derek Young dal titolo Rock 'n Roll Dancing, rinvio, per mancanza di spazio, ad un più ampio articolo sull'argomento pubblicato sulla rivista Tuttoballo in linea sul sito www.tuttoballo.net  (l'articolo sarà pubblicato nei prossimi giorni).



 
 
Angela Scipioni
Boario Terme (BS)
3 novembre 2010

 


Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)