Il mondo del ballo in Italia
04 nov 2012

A cura di
Angela Scipioni
La figurazione NEW YORK del Mambo inizia chiusa o aperta?

 

 

 

 

Di Angela Scipioni

(Foto a fianco).

 

 

 

 

 

 


 

 

Domanda di Rino e Annamaria - 01 nov 2012:

Gentile Maestra. Ci stiamo preparando per l'esame di idoneità al Diploma dei 16 balli MIDAS. Il nostro Formatore ci insegna la figura NEW YORK del Mambo iniziando e terminando in posizione aperta. Così è anche scritto sul testo ufficiale MIDAS a pag. 149.

Noi abbiamo ballato il Mambo da anni con gare e esibizioni e lo abbiamo imparato frequentando una prestigiosa Scuola in Milano. Lo abbiamo imparato e ballato sempre con il NEW YORK che inizia e finisce in posizione chiusa. Così è anche scritto nella scheda tecnica a pag. 50 del famosissimo libro DANZA CARAIBICHE adottato per gli esami di diploma in Danze Caraibiche della SIMD (Società Italiana Maestri di Danza).

Le chiedo se può chiarirmi questa discordanza in quanto il Mambo è un ballo molto diffuso anche a livello mondiale e ci stupisce che venga modificato a seconda di chi scrive un libro.

La ringraziamo: Rino e Annamaria.

 

 

Risposta di Angela Scipioni:

Si tratta di una domanda di carattere generale e, quindi, Le rispondo mediante la rubrica con gli articoli degli esperti.

 

 

 


 

 

Si tratta di una figurazione molto bella e anche di facile esecuzione.

Sul libro dei sedici balli FIDS viene presentata con inizio e finale  in posizione aperta ma deve essere intesa anche con la possibilità di posizione “semiaperta” (o “semichiusa”. L’esecuzione ha una certa elasticità e molto dipende dalle figurazioni che precedono e che seguono nella coreografia le quali  richiedono appunto la posizione aperta o chiusa.

 

Sul libro delle Danze Caraibiche della SIMD viene presentata con inizio e finale  in posizione chiusa ma deve essere intesa anche con la possibilità di posizione “semiaperta” o anche aperta.

Infatti, nelle note a piè di pagina (pag. 50) si trova una noticina la quale spiega appunto che l’inizio e la fine può essere con posizione aperta.

Quindi la figurazione può iniziare e terminare sia in posizione aperta che chiusa e ciò dipende dalle figurazioni che precedono e che seguono.

 

A titolo esemplificativo, si veda anche il video del CAMPIONATI INTERREGIONALI CENTRONORD 2009 di  LA SPEZIA nel quale si trovano e  i  vedono molto bene le varie differenti posizioni.

 

La visione del video è possibile cliccando qui sotto.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Prof.ssa
Maestra Angela Scipioni
Biologa – Specialista in Biologia Ambientale
Boario Terme  -  (BS)

 
Galleria fotografica
Galleria Video
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)