Il mondo del ballo in Italia
16 nov 2010

A cura di
Angela Scipioni
La foto della campionessa statunitense Isadora Duncan fra i militari in Italia.

 

Domanda fatta da Guerini Adelaide

Buongiorno. Vedo dai suoi articoli che Lei è molto ben documentata su qualsiasi argomento del Ballo e della Danza Sportiva. Complimenti.

Sono una studentessa al terzo anno della Facoltà DAMS a Bologna. Ho in corso di preparazione la Tesi sull'argomento "Ballo Danza e Spettacolo in Italia nella prima Guerra Mondiale".

Ho letto su documenti storici trovati nella biblioteca Universitaria della mia Università, che la famosa grande ballerina americana Isadora Duncan si esibì anche in Italia nel corso del primo grande conflitto durante spettacoli che gli Alleati organizzavano nel nostro Paese.

Gentile Professoressa, Le sarei tanto grata se volesse gentilmente darmi indicazioni per eventuali ritrovamenti di fotografie che ritraggono questi momenti della ballerina nel nostro Paese e anche notizie specifiche al riguardo.

La ringrazio anticipatamente e molto cordialmente la saluto. Adelaide Guerini.

 
Risposta di Angela Scipioni

  
MaestraAngela Scipioni
Vedo e cerco nella mia documentazione.

Le confesso che non conosco questa famosa ballerina USA ma se trovo la fotografia di un suo spettacolo in Italia durante la guerra mondiale 1915/1918, la inserirò nella rubrica.

Ho visto che in internet (sia nelle pagine italiane che in quelle statunitensi) ci sono molte foto e ricche biografie ma, come dice Lei, non si trova la foto specifica di un suo spettacolo durante il soggiorno in Italia mentre imperversava la guerra.

Cordiali saluti.
 


Per quanto riguarda la biografia e tante altre notizie della famosa ballerina  statunitense Isadora Duncan, che morì a soli 49 anni in un incidente, si possono trovare notizie nei siti internet USA ma anche italiani. Inoltre si trovano in detti siti anche numerose fotografie.

Non  si trova invece la famosa fotografia della ballerina  scattata in occasione di un suo spettacolo di ballo fra i militari in campo di combattimento a fianco degli alleati durante la prima guerra mondiale.

Una copia di questa foto è conservata negli archivi storici della Biblioteca Nazionale di Firenze e una sua immagine è anche stata pubblicata nel famosissimo Grande Libro del Ballo  della Giunti Editrice di Firenze.

Espongo quì sotto la foto (prima foto)  nel suo insieme e di essa il particolare del ballo nel campo di combattimento (seconda foto)  e più sotto il particolare  dei militari e spettatori.
















Boario Termo (BS)
18 novembre 2010






Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)