Il mondo del ballo in Italia
19 gen 2009

A cura di
Angela Scipioni
La ginnastica per la Danza Sportiva: come migliorare le proprie prestazioni.

La ginnastica per la danza sportiva

Come migliorare le proprie prestazioni
 
 

Un testo di ampio respiro Didattico

che non può mancare all’atleta competitore

né al Maestro di Ballo e di Danza Sportiva.

 

(Recensione e commento a cura della Maestra Angela Scipioni)

 
 
 
 
CHI E’ L’AUTRICE?
 

Chica Mieczysłava ha quaranta anni di esperienza alle spalle sia come ballerina nelle danze standard, latino americane, danza moderna e contemporanea nonché aerobica e pattinaggio artistico sul ghiaccio. Ha raggiunto più volte il titolo di campionessa nella sua regione di origine (Polonia).

 
 
 
L'autrice del manuale
Maestra Chica Mieczysłava
 
 
 
PREMESSA

Il testo in questione racchiude le preziose conoscenze accumulate dall’esperienza del lavoro in tanti anni di attività dell’autrice, maestra e giudice di gara ma soprattutto atleta ballerina e campionessa nazionale in più discipline del ballo, e che essa ha avuto modo di apprendere dal contatto con scuole di diversa provenienza.

Così l'autrice ha voluto riassumere con un linguaggio chiaro e semplice i segreti per preparare il corpo di un atleta al raggiungimento di determinati e ragguardevoli obiettivi, cioè attraverso una preparazione muscolare mirata, che è una delle fasi più importanti per una buona riuscita in qualsiasi ambito atletico.

 
 

La copertina del testo


IL CONTENUTO

Si tratta di una serie di esercizi che vogliono essere soprattutto un mezzo per conoscere più a fondo ciascuna parte del proprio corpo perché, se eseguiti con la dovuta concentrazione e serietà, permettono di “entrarvi all’interno” e sentirne i meccanismi del suo movimento, facendo acquisire soprattutto un giusto equilibrio ed una corretta postura.

All’interno del libro vengono infatti proposti una serie di esercizi diversi (più di 100), spiegati e descritti con cura attraverso illustrazioni schematiche e dovizie di particolari che ne agevolano notevolmente l’esatta esecuzione e che sono preceduti da un’introduzione in cui se ne evidenziano gli aspetti tecnici.

Non si tratta tanto di esercizi di potenziamento muscolare, quanto piuttosto di allenamento che prepara singolarmente ciascuna parte del corpo per abituare i muscoli a reagire repentinamente allo sforzo e per mantenerli tonici ed elastici; requisito, questo, fondamentale per qualunque sport e ancor più per la danza sportiva dove il ballerino/a deve apparire leggero e naturale e non forzato nei suoi movimenti.

Inoltre, considerato che si balla solitamente in coppia, un buon bilanciamento muscolare è di fondamentale importanza per poter raggiungere un buon bilanciamento dei due corpi tra loro.

 

                                                                
 
OSSERVAZIONE

Essendo la danza una delle forme del movimento che esige eleganza, estetica e grazia, ritengo che si tratti di un’ importante aiuto in grado, se messo in pratica, di arricchire il bagaglio culturale e tecnico di tutti gli atleti di qualunque livello, dal principiante al professionista, per la sua prerogativa di semplicità e chiarezza, ed ancor più, penso, sia utilissimo per ballerini e maestri; un libro, quindi, che non può mancare nella biblioteca di ognuno di noi.

Gli esercizi trattati nel testo sono preceduti da una discussione su: metodica, postura, spalle e braccia, bacino, elevazione, equilibrio, inclinazioni, movimento contrario del corpo, coordinazione e rilassamento.

 







Una pagina del testo



CONCLUSIONI

Nelle diverse discipline della Danza Sportiva, la posizione del corpo e la postura sono di fondamentale importanza.

All’interno di questo manuale troviamo esercizi specifici per ogni disciplina, disegni descritti in modo semplice e chiaro che aiutano a preparare singolarmente tutte le parti del corpo indispensabili per la Danza Sportiva.

Un corpo così preparato risulterà leggero e naturale nel movimento e l’espressione artistica ne trarrà vantaggio

 
Per informazioni è possibile contattare direttamente l'autrice.
(tel:339.70.25.570).
 
 
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)