Il mondo del ballo in Italia
05 giu 2011

A cura di
Angela Scipioni
La mia coreografia di Tango: 4^ parte.


Coreografia di Tango - in 4/4
(se in 2/4 modificare le colonne Bar e Progressivo)



Maestra Angela Scipioni



Questa è la mia attuale coreografia di Tango ed è costituita da quattro parti, una per ogni frase musicale.

Cioè tale che ogni frase musicale ha la propria parte di coreografia  differente e la coreografia globale si ripete dopo la quarta frase.

E' però possibile, per impararla, allenarla e saperla ballare, considerare ogni parte separata dalle altre e legare poi le quattro parti solo alla fine dopo avere appreso tutte e quattro le parti.

La costruzione è stata studiata appunto per poter ballare e ripetere una qualsiasi parte autonomamente e  ballare le quattro parti in sequenza globale.

Di solito i programmi di ballo (coreografie) si preparano adatti ad una sola frase musicale di 16 battute e si ripetono sempre con la stessa coreografia ad ogni frase.

Ma per una affascinante, bellissima e  attraente rappresentazione è consigliabile dare originalità gestuale con una coreografia dinamica a più ampio respiro e meno statica.

Ho visto alcune interpretazioni di questo tipo (a coreografia multipla) ad alcune gare, campionati e soprattutto  esibizioni di professionisti sia in questi ultimi anni che 10 e 20 anni orsono.




Gatti Christian e Valentina Bonarivo
(atleti FIDS XP Professional)






Presento quì la quarta ed ultima parte.

Per le prime tre parti, vedi gli articoli precedenti.

 
 
N
Figurazione
Timing
Beat
Bar
Progr.
Note
1

Apertura link

QQ
2
0,5
0,5

Con decisione e rapida rotazione delle teste. Gambe flesse. Posizione compatta e senza oscillare.

2
Whisk in PP
QQ S
4
1
1,5
Terminare in normale PP
3
PP aperta
(con spanish finale)
S QQ &S
6
1,5
3
Terminata in diagonale centro o Ldb.Vedi nota A. Attenzione allo spanish finale.
4

Giro a Sx ap. (con Twist di PSx alla dama per terminare in PP)

QQS QQ(S&)
8
2
5

Al 3° passo i corpi non devono cadere ma rimanere in posizione. Attenzione al movimento finale della dama (&) e ai mov. delle teste che devono essere decisi, puliti, simultanei e a tempo.

5
PP chiusa
S QQS
6
1,5
6,5
Con magg. rotaz. Finale.
Vedi nota A.
6
Back Cortè
S QQS
6
1,5
8
Con finale aperta. Fine semifrase.
7
Link progr.
QQ
2
0,5
8,5

Con decisione e rapida rotazione delle teste. Gambe flesse. Posizione compatta e senza oscillare.

8
Giro twist
S QQS QQ
8
2
10,5

Il 3° passo della dama è fra i piedi dell’uomo. Attenzione alla rotazione che deve iniziare già con decisione sul 4° passo. Sul 4° passo la dama deve prepararsi al EP.
Vedi nota C.

9

Giro naturale

in PP
S QQ QQ S
8
2
12,5
Attenzione all’equilibrio.
(Vedi nota A e nota B)
10
PP aperta

(con spanish finale)

S QQS
6
1,5
14
In diagonale centro (o Ldb).

Vedi nota A.
Attenzione allo spanish finale.

11

Medio Cortè Girato

QQS QQS
8
2
16

Con decisione e rapida rotaz. delle teste. Gambe flesse.
Posizione compatta.
Term. In diagonale parete.

=
Iniziare da 1
=
 
=
=
=

 
 



 

Nota A): il 1° passo (T) deve essere lungo col piede rasente il pavimento e con una leggera pressione ”dosata” in modo tale da aiutare a mantenere l’equilibrio del corpo; la gamba di appoggio dovrà essere ben flessa (destra per l’uomo e sinistra per la dama); sempre il 1° passo è col corpo che muove prima della gamba e con la gamba destra (dama sinistra) flessa che spinge in avanti il corpo; il 1° passo è coi fianchi uniti e compatti e con la parte alta dei corpi staccata.


Nota B): attenzione che il 2° passo è in accentuata adduzione con torsione [ex (P)MCC] per l’uomo e solo in adduzione (PMCC) senza torsione per la dama; attenzione che il 3° e il 5° passo devono essere decisi, lunghi per la dama (corti per l’uomo) con le gambe ben flesse, in rotazione continua e decisa. Attenzione all’equilibrio durante i 4 QQQQ nelle rotazioni.

 

Nota C): è molto importante la decisa torsione del corpo (ex MCC) per la dama ai passi 3 e 5. Attenzione che la dama ha il sesto passo in PnT. Non oscillare.

 
 

Nota: tutte le 4 coreografie si possono fare anche in successione (iniziando da una qualsiasi)  per un totale di 4 frasi musicali.


Angela Scipioni
Boario Terme
3 giugno 2011


 



Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)