Il mondo del ballo in Italia
17 ott 2011

A cura di
Angela Scipioni
La mia prima Coreografia di Paso Doble.

Maestra Angela Scipioni
(foto a fianco).

 

 

La espressivita' del ballo
e'  un potente strumento di
comunicazione che si manifesta
attraverso un elegante e
raffinato linguaggio corporeo.

 

 

 

 

 


 

Come ho gia' ripetutamente detto, il mio amore per il Ballo, il mio attaccamento alle mie coreografie e la musica che mi guida in pista, sono grandi e mi spingono sempre più a prendere carta e penna e mettere in bella le mie coreografie che ho scritto sparse qua e la sui miei appunti e che rinnovo a mano a mano che ne imparo di nuove per provarle e ballarle con gioia.

Oggi è la volta delle mie coreografie del Paso Doble ed inizio con la prima che ho imparato e ballato.

Inoltre, ne approfitto e, come le altre volte, la metto qui in internet per tutti gli appassionati come me.

 

PASO  DOBLE  Coreografia n. 1

Nella presentazione della coreografia, usiamo le sigle e le abbreviazioni contenute nel famoso, ma ancora attuale, prestigioso testo di Walter Laird.

 

INIZIO  FRONTE  PARETE  CLOSE  HOLD

 

N.

Movim.  Figurazione     (Note)

Battute

1

1-4  INIZIO  MUSICA

2

2

1-4  SUR  PLACE

2

3

1-8  PROMENADE  E  COUNTER  PROMENADE

4

4

1-8  GRAND  CIRCLE

4

5

1-8  PROMENADE  E  COUNTER  PROMENADE  (maggiore  rotazione)

4

6

1-4  PROMENADE  CLOSE

2

7

1-8  ELEVAZIONI  A  SX

4

8

1-16  SIXTEEN

8

9

1-4  CHASSE  A  DX    (FINE  CONTRO  LDD)

2

10

1-12  SEPARATION  WITH  FALLAWAY  ENDING

6

11

1-4  PROMENADE  CLOSE

2

12

1-8  TWIST  TURN

4

13

1-8  PROMENADE

4

15

1-9  SYNCOPATED  COUP  DE  PIQUE

4

16

1-4  SUR  PLACE

2

17

1-8  FALLAWAY  REVERSE

4

18

1-4  SPANISH  LINE  DA  PP    (uomo  sul  PD)

2

19

1-4  FLAMENCO  TAPS….(uomo  sul  PS)

2

20

1-4  SPANISH  LINE  DA  CPP    (uomo  sul  PS)

2

21

1-4  FLAMENCO  TAPS    (uomo  sul  PD)

2

22

1-4  PROMENADE  CLOSE

2

23

1-12  TRAVELLING  SPIN  DA  CPP

6

24

1-8  HUIT

4

25

1-2  SUR  PLACE

1

 

Ripetere  dall’inizio

 

 

Osservazione/1

Si consiglia di applicarsi a fondo nell’esecuzione della PP (Promenade Position)  e della CPP (Counter Promenade Position) così come specificato nelle particolarità a pag. 77 del testo di Walter Laird.

Infatti, queste due “posizioni” nel Paso Doble si scostano notevolmente rispetto a quanto spiegato a pagina 16 dove le due posizioni si riferiscono in generale anche al Samba e  al Jive.

 

 

Osservazione/2

Io sono fortemente convinta che una buona preparazione tecnica sia il punto di partenza essenziale per una coppia che ambisce a migliorare ed eventualmente che aspira ad arrivare ai vertici della Danza Sportiva.

Oggi giorno il livello del ballo in Italia ha raggiunto importanti traguardi, numerose coppie di atleti sono ai vertici delle classifiche internazionali nelle danze latino americane ma anche nelle danze standard.

Questi risultati devono essere visti dalle coppie appartenenti alle classi inferiori come un incentivo a fare di più, ad applicarsi costantemente al ballo, a capire e a studiare i principi fondamentali che regolano le varie discipline ma soprattutto ad allenarsi con coreografie facili curando i particolari.

Ma se è facile capirlo a parole, spesso i fatti non ci danno ragione, ed allora si vedono, specie nelle danze latino americane, coppie che si sbatacchiano a destra e a sinistra ritenendo che la cosa più giusta da fare sia quella di far vedere tanta energia e dinamismo e non pensano invece di impegnare l'energia per eseguire una buona base.

 

Dott.ssa Prof.ssa
Angela Scipioni
Boario Terme (BS)

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)