Il mondo del ballo in Italia
30 ago 2013

A cura di
Sauro Amboni
La nuova normativa per i certificati medici per corsi, scuole, attivitā amatoriale, ricreative, ecc.

 

 

 

 

 

 

Maestro Dott.
Sauro Amboni.

 

 

 

 

 

 


 

Premessa.

 

Sono entrate in vigore da alcuni giorni le norme relative ai certificati necessari per partecipare alle varie attività la cui disciplina è compresa nel Decreto Ministeriale del 14.04.2013.  Esse riguardano:

 

 

Certificato di idoneità all'attività amatoriale

E' l'attività svolta da soggetti non tesserati, individuale o collettiva, finalizzata al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico della persona. Richiede la certificazione se svolta in contesto organizzati e autorizzati.

 

 

Certificato di idoneità all'attività sportiva non agonistica

- gli alunni che svolgono attività fisico sportive organizzate dagli organi scolastici nell'ambito delle attività parascolastiche

- coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del DM 18.02.1982

- coloro che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.

 

 

Certificato di idoneità ad attività di particolare ed elevato impegno cardiovascolare patrocinate da Federazioni sportive, Discipline associate o da Enti di promozione sportiva

 

 

Alcuni siti internet (compreso quello della FIDS) hanno pubblicato alcune note di sintesi relativamente a questa nuova normativa.

 

Ritengo comunque molto importante rendere noto a tutti e a tutti i livelli la normativa ufficiale integrale dalla quale si possono comprendere ogni particolarità connesse alle varie fattispecie. Particolarità indispensabili per tutti coloro che gestiscono i corsi anche semplicemente amatoriali ricreativi.

 

Infatti, la normativa, regola anche le attività meramente amatoriali di tipo ricreativo svolte nelle palestre senza alcun obiettivo a gare, ecc.

 

Nelle pagine seguenti (vedi allegato: clicca qui) riporto il testo integrale della Legge.

 

Si tenga presente che per quanto riguarda i defibrillatori sono recentemente state emanate norme che ne modificano radicalmente il contenuto e che quindi, queste, non sono ancora operative.

 

 

Per il testo integrale: clicca qui

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

50 anni - Per fare competizioni

Lecco (LC)