Il mondo del ballo in Italia
25 feb 2010

A cura di
Angela Scipioni
La prima ballerina dell'Opera di Parigi La Camargo.



   Dott.ssa Prof.ssa Angela Scipioni
(Sullo sfondo affreschi delle Ville Venete)



La prima ballerina
dell'Opera di Parigi La Camargo
Maestra Angela Scipioni



Domanda fatta da Felicetta - Gentilissima Professoressa. Voglio proprio ringraziarla per la fotografia che mi ha inviato via mail e che ho visto anche pubblicata nell'articolo qui sul sito. Grazie ancora.
Siccome Lei ha svolto i Suoi studi in Francia, Le chiedo scusa ma ne approfitto per chiederLe ancora un favore. La professoressa che mi segue nella preparazione della tesina, mi ha chiesto di recuperare e inserire nella tesina stessa anche l'immagine dell'opera dell'artista francese Lancret nella quale è raffigurata la prima ballerina dell'opera di Parigi dei primi anni del 17° secolo. Spero che Lei riesca anche questa volta ad esaudire il mio desiderio di arricchire la tesina con anche delle preziose illustrazioni. Gradirei, se trovasse l'immagine, riceverla ancora via mail per non perdere in qualità l'immagine stessa. Grazie mille ancora. Felicetta Ramini.


Risposta di Angela Scipioni - Appena posso, cercherò nella mia raccolta di opere francesi che ho conservato dai lontani studi svolti in Francia e, se saremo fortunate, te la mando via mail e la inseririrò anche qui nel sito.



Quando mi sono trasferita  dalla Francia,  prima in Svizzera e poi definitivamente in Italia,  ho  sempre conservato gelosamente e con amore  libri, fotografie,  dispense,  oggetti ricordo, ecc.  che hanno  scolpito gli anni più belli della mia vita e che oggi rappresentano per me un grandissimo patrimonio  sentimentale.

Ho trovato  alcune opere dell'artista francese Lancret  al quale  si fa riferimento.

Lancret ne ha realizzate tante di queste opere e anche diverse con  la "La Camargo".


Sappi che la prima ballerina assoluta dell'Opèra di Parigi  di quei tempi era  "La Camargo"  e  proprio Lancret  l'ha immortalata in  numerose sue 
pregevolissime  opere  pittoriche su tela.

Alcune di queste opere le trovi come  immagini fotografiche sui testi di  Storia dell'Arte che si adottano  nelle scuole e nelle Università  francesi  (credo  tuttavia  che  si possano trovare  anche in  siti internet  francesi che  trattano  dell'argomento).

Ora mostro  qui sotto una  di queste immagini tratte da un mio vecchio  libro di testo.




 




____________________
     Angela Scipioni
Brescia, 26 febbrio 2010
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)