Il mondo del ballo in Italia
21 mag 2010

A cura di
Sauro Amboni
La Psicologa Prof.ssa Giovanna Gargantini e il suo Progetto di Danza Sportiva in un Liceo.

La Maestra Giovanna Gargantini è Tecnico Federale FIDS/CONI, psicologa ed esperta in Neurolinguistica.
Con la sua esperienza di competitrice in Danza Sportiva è anche educatrice e relatrice ad importanti congressi e corsi di aggiornamento, nonché dirigente della sezione di Bergamo della prestigiosa Scuola di Danza Sportiva Placet Dance.








Ministero della Pubblica Istruzione


ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE


PER I SERVIZI SOCIALI

 

Istituto Professionale per i Servizi Sociali

 Liceo delle Scienze Sociali

Sede : Via Brembilla 3 – 24129 BERGAMO

Tel. 035 260525 - 035 2650858 - sito: www.isismamolibergamo.it

Dirigente Scolastico Preside Prof.ssa Giovanna Gargantini



Un grande progetto di Danza Sportiva

(a cura della Dott.ssa Prof.ssa Giovanna Gargantini)
 

Maestra Giovanna Gargantini
(Psicologa e specialista in Neurolinguistica)


Premessa
La scuola si apre alla Danza Sportiva.

Domenica 25 aprile a Sedriano in provincia di Milano  (clicca qui) 4 alunne della scuola secondaria superiore I.S.I.S Mamoli di Bergamo si sono esibite nella gara di Danza Sportiva, ballando una coreografia sulla musica JAY-HO tratta dal film “Millionaire”.

 
 

Le Artiste

Elisa, Anna, Elena e Ludovica frequentano tutte la classe terza  Liceo e conciliando gli impegni esterni e di studio riescono a dedicare, insieme ad altre ragazze dell’istituto, un pomeriggio alla settimana al gruppo sportivo di ginnastica.

Anna ed Elena in passato hanno praticato ginnastica artistica a livello agonistico nella società di Mozzo, così pure Ludovica che ancora gareggia; Elisa invece proviene dalla danza.

 
 

La preparazione

Da queste esperienze, tutte hanno ereditato una solida preparazione fisica e serietà di impegno, oltre ad un bagaglio di elementi motori che si prestano molto ad essere rielaborati e reinterpretati in modo del tutto personale e creativo, all’interno di questa sperimentazione scolastica.

 

 


La sperimentazione scolastica

L’attività è organizzata in una sorta di laboratorio in cui i ragazzi ricercano liberamente forme espressive spesso in collaborazione con gli altri componenti del gruppo, inventando e proponendo sequenze motorie che possano essere condivise in un clima di collaborazione e di aggregazione partecipativa.

Le finalità sono agonistiche, ma soprattutto educative: le coreografie, infatti, non sono fini a se stesse ma sono concepite come mezzo di crescita, di miglioramento e di consapevolezza del proprio corpo.

 
 
 

Un grande progetto

Oltre alle competizioni il gruppo sportivo scolastico partecipa ad alcuni eventi particolarmente formativi, come ad esempio la fiera di Bergamo: Lilliput il villaggio creativo.

 
 
 

I Tecnici FIDS/CONI sono una guida professionale e sicura

Coglie come occasione privilegiata le esibizioni con la scuola di ballo Placet Dance dei Maestri Ripoldi-Altomare, sezione di Bergamo (Tecnici FIDS/CONI Arzuffi-Gargantini), in quanto tale opportunità rappresenta gratificazione e divertimento svincolati dal risultato immediato e al tempo stesso spalanca alla scuola una finestra sul mondo, in particolare su quello della danza.

 
 




E nel futuro?

Attualmente il progetto sport a scuola prevede l’istituzione di centri sportivi scolastici che preparino alle gare in diversi sport per i campionati studenteschi.

Già da quest’anno il provveditorato di Varese ha cercato di coinvolgere le scuole secondarie nelle gare di danza sportiva e ci auguriamo che dal prossimo anno possa fare altrettanto la provincia di Bergamo.

 
 
Appendice

Stralcio da una Relazione della Prof.ssa Gargantini svolta ad un recente Congresso per atleti di Danza Sportiva con commento e adattamento giornalistico a cura dell'Inviata Speciale Prof.ssa Marcella Costato.

 
Conferenza dal titolo:
 

“Strategie di gestione dello stress, di concentrazione, d’allenamento mentale e affiatamento della coppia, applicati nell’ambito didattico ed agonistico”.

 
 

Data la grossa dimensione del file, per leggere l’articolo clicca qui.



 
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)