Il mondo del ballo in Italia
07 mag 2012

A cura di
Sauro Amboni
La Sicilia con 2500 atleti in pista prima regione italiana della Danza Sportiva.

 

Cronaca del Dott. Domenico Interdonato.
Inviato Speciale – Giornalista
.
domenico.interdonato@yahoo.it .

 

 

 

Si e'  concluso il Campionato Regionale 2012 con i grandi numeri della FIDS Sicilia.

Al PalaCatania il tutto esaurito per i titoli regionali di Danza Sportiva.

 

 

 

 

 


 

A Catania sono stati assegnati i titoli regionali della Danza Sportiva, concluse le due giornate di gare del 5 e 6 maggio del Campionato Regionale 2012 della Federazione Danza Sportiva Sicilia FIDS.

 

Veramente enorme l’afflusso di atleti - ballerini e pubblico (nella foto), nel primo weekend di maggio si sono registrati oltre 5.000 spettatori e 2.500 atleti ballerini in gara, la Sicilia si conferma regione pilota a livello nazionale, perché negli anni ha saputo dare una immagine di positività e correttezza, come ha dichiarato ieri il Presidente Costantino in un breve pausa del Campionato ai microfoni del PalaCatania.

 

 

Grandi numeri che hanno visto tanti ballerini atleti gareggiare sabato 5 maggio nelle  Danze Argentine, Country Western, Caraibiche, Caribbean Show Dance e Artistiche, che si dividono in: Street Dance, Danze Accademiche e Danze Orientali.

 

Domenica  6 maggio conclusione con i grandi numeri delle Danze Freestyle che si dividono in: Syncro, Choreographic e Show.

 

La città di Catania ha assorbito bene l’urto della presenza dei tanti sportivi e degli amanti della Danza Sportiva, che si sono dati appuntamento nel “PalaCatania” palasport dei grandi eventi.

 

Un grande movimento quello della FIDS Comitato Regionale Sicilia di Danza Sportiva, che ha invaso la città etnea nel primo weekend di maggio, alcuni Team sono giunti in città  dal venerdì sera, un turismo sportivo importante e molto positivo per l’economia locale.

 

Gli atleti ballerini siciliani, che si sono contesi i titoli regionali 2012 nelle varie Classi e categorie della Danza Sportiva hanno onorato l’appuntamento dell’anno, dimostrando grande serietà ed impegno, la manifestazione si è conclusa ieri in tarda serata.

 

L’intera manifestazione si è svolta a norma di regolamento, ben diretta dal  Direttore di Gara Giovanni Scordo e dal suo Vice Direttore Angela Catania, il team giudicante si è  avvalso di ben 14 Giudici di Gara.

 

Domenica la manifestazione è iniziata alle ore 09.30 in perfetto orario,  ma a causa del notevole afflusso si sono registrate delle file ai botteghini per l’accesso al Palasport.

 

Con l’assegnazione dei titoli regionali si è conclusa la stagione sportiva siciliana, adesso i prossimi appuntamenti ci porteranno: sabato 12 maggio al “PalaOreto” di Palermo con il Campionato Regionale Studentesco, il 20 maggio Al “PalaUnime” di Messina con le Universiadi 2012 e a fine maggio inizio giugno a Rimini con la fase finale del  Campionato Nazionale di Danza Sportiva.

 

Presenti alla manifestazione sportiva: il Presidente della FIDS Sicilia Giovanni Costantino, il consigliere regionale Giovanni Di Malta e i Presidenti provinciali di Catania prof. Giuseppe Calvagno e di Ragusa Raffaele Furnaro.

 

I risultati finali saranno consultabili in maniera integrale  sul sito ufficiale della FIDS Sicilia.

 

 

Catania, 7 maggio 2012

 

 

 

 

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

50 anni - Per fare competizioni

Lecco (LC)