Il mondo del ballo in Italia
25 apr 2011

A cura di
Sauro Amboni
La Sicilia in continua crescita: Reportage del Dott. Interdonato
 
Danza Sportiva FIDS - Trofeo “Sicilia”

Con oltre 6.000 ballerini atleti e circa 9.000 spettatori

La Sicilia è in continua crescita

Assegnate le borse di studio per un valore di 26.000 euro

 Reportage del dott. Domenico Interdonato
 
 

Grande partecipazione di atleti e pubblico nelle tribune del Paladanza “Consoli” di Acireale, loacation dove si sono svolte le tre tappe di Danza Sportiva, l’11 e 12 dicembre 2010, il 5 e 6 febbraio 2011 e l’ultima tappa il 16 e 17 aprile 2011.

 

Il presidente del comitato regione Sicilia della FIDS Giovanni Costantino ha dichiarato la sua soddisfazione:






 

“Un circuito di attività sportiva molto apprezzata dagli atleti e dal pubblico, i numeri parlano chiaro, ci sono stati dei fattori di crescita tecnici ed anche sportivi. I balli di gruppo sono quelli che ci danno una maggiore soddisfazione perché sono lievitati nel numero e cominciano ad affinare la tecnica, una conferma nei balli Standard e Latino Americani, con delle punte di eccellenza, mentre le Danze Country Western cominciano ad estendere la loro diffusione su tutto il territorio isolano e per finire le Danze Orientali con sorpresa i ballerini crescono nel numero e nella qualità.

 

Un mondo il nostro della Danza Sportiva che riesce a coinvolgere diverse generazioni basta guardare le danze Country Western per notare interi nuclei familiari che ballano a livello amatoriale e si divertono.

 

Le punte di eccellenza della Danza Sportiva rimangono sempre i balli Standard e Latino Americani, dove è possibile vedere vere e proprie esibizioni di atleti, che mostrano valenza atletica e tanta classe.

 

Adesso ci prepariamo per il Campionato Regionale dei balli di gruppo del 7 e 8 maggio sempre ad Acireale, per poi proiettarci al campionato nazionale. Questa è la Danza Sportiva in Sicilia, un movimento in continua crescita”.




 

Nell’ultima tappa del 3° Trofeo “Sicilia” di Danza Sportiva della FIDS ad Acireale, che si è svolto  sabato 16 e domenica 17 aprile 2011, si sono esibiti in pista 1.300 atleti, ottima l’affluenza del pubblico sulle tribune del Paladanza “Consoli” stimati circa 3.000 spettatori.




 

Le gare si sono concluse con l’assegnazione delle borse di studio  alle Società sportive vincitrici per un valore di 26.000 euro.





Alcuni Dirigenti della manifestazione

(da sx: G. Costantino, R. Furnaro, G. Schiavone, A. Vento)

Presenti all’evento sportivo regionale il presidente Giovanni Costantino, il consigliere regionale Armando Vento e i presidenti provinciali Giuseppe Calvagno di Catania, Giuseppe Schiavone di Siracusa e Raffaele Furnaro di Ragusa.
 

dott. Domenico Interdonato giornalista

 
 
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)