Il mondo del ballo in Italia
04 feb 2009

A cura di
Angela Scipioni
Le due versioni del Giro a Sinistra del Foxtrot.



 
 
Domanda fatta da Renzo

Buongiorno. Ho avuto delle discussioni per quanto riguarda il giro a sinistra del Foxtrot.

Il mio maestro mi ha insegnato un certo ritmo mentre altri miei amici hanno imparato un ritmo differente da un altro maestro.

Vorrei pertanto chiedere a Lei se esiste un ritmo ufficiale per l'esecuzione del GIRO A SINISTRA del Foxtrot. E quale ritmo si usa nelle gare. Grazie. Renzo.

 
 
Angela Scipioni risponde

Credo proprio che il Suo dubbio abbia bisogno di qualche chiarimento.

Infatti, proprio recentemente, sono state rese ufficiali alcune variazioni rispetto alle versioni precedenti di questa figurazione.

L'argomento è interessante e riguarda la generalità degli appassionati e dei competitori sia del livello amatoriale (Classi "C") e sia dei competitori atleti (Classi "B" e "A").

Pertanto preparo un articolo che spiega esaustivamente questo argomento e lo inserisco su questo sito nella apposita rubrica degli esperti.

Cordiali saluti. Maestra Angela Scipioni.

 


 
 
Il "Giro a Sinistra" del FOXTROT
Le alternative dal 1° gennaio 2009





Maestra
Angela Scipioni



La figurazione “Giro a Sinistra del Foxtrot” nella specialità “BS & LU” adottata da  ANMB e nella specialità “Balli Nazionali” adottata da  MIDAS”  è formata da 10 battiti, 2,5  misure ed ha il ritmo:  “SS SS QQ”. La struttura della figurazione è esposta nella seguente scheda tecnica tratta dal testo di Gianni Nicoli a oggi in vigore sia per esami che per competizioni.

 
 
 


Dal primo gennaio 2009 è stata omologata da MIDAS la nuova disciplina “Balli e Danze da Società”  per la quale (e solo per essa nelle gare amatoriali di Classe “C”) la figurazione “Giro a Sinistra del Foxtrot” nella specialità “Balli Nazionali”  è formata da 8 battiti, 2 misure ed ha il ritmo:  “S QQS QQ”. La struttura della figurazione è esposta nella seguente scheda tecnica tratta dal testo FIDS di Alessandra Valeri in vigore sia per esami che per competizioni.

 
 
 
 


Pertanto, sussistono entrambe le alternative e sono valide a seconda delle classi di competizione e a seconda degli esami professionali.

 
 
Osservazione

Tuttavia, è in atto una proposta (variante) secondo la quale si può ballare il “Giro a Sinistra del Foxtrot” nella Classe “C” amatoriale anche col ritmo “SS SS QQ” previsto per le classi “B” e “A” agonistiche.

 
___________________
Brescia, 4 febbraio 2009
Prof.ssa Angela Scipioni

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)