Il mondo del ballo in Italia
04 feb 2009

A cura di
Rosario Rosito
LE GARE FIDA
Non mi importa di cosa diranno i soliti quattro gatti che ancora si ostinano a non vedere quello che gli accade intorno. Ma è assolutamente doveroso sottolineare la puntualità con la quale le gare FIDA riempiono i palazzetti. Sulle prime ero anch'io dubbioso, magari poteva essere un fuoco di paglia, la fortuna di cavalcare lo scontento serpeggiante tra i maestri e i competitori federali, una felice concomitanza di cause. Poi i fatti hanno fugato ogni ragionevole perplessità: La FIDA organizza gare strepitose. Funziona tutto, dai giudici al DJ, come un oleato meccanismo di alta orologeria svizzera.
Chiunque decide di esserci, sia come atleta sia come spettatore, ritorna a casa soddisfatto. I costi sono contenuti, le gare ben curate e, udite udite, il giudizio del pubblico coincide sempre col risultato delle gare! (una vera prelibatezza in questi tempi di vacche magre...).
Hanno cominciato coi gruppi qualche anno fa, poi gare miste gruppi e coppie (con un’insopportabile dilatazione dei tempi però...) ed ora anche gare di coppia assolute.
Come siano riusciti a mettere in moto un volano così efficace non l'ho ancora capito, francamente, e dubito che lo capirò mai. Ma a giudicare dai fatti non resta che applaudire e ringraziare chi riesce ad offrire ai ballerini quello che realmente vogliono: divertirsi e competere alla pari, senza rischiare di veder mortificati i propri sacrifici. Ed ha visto giusto l'IDC che ne sostiene l'attività.
Per saperne di più, questo è il sito:
Rosario Rosito, 01 febbraio 2009
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)