Il mondo del ballo in Italia
14 mar 2007

A cura di
Rosario Rosito
MARADONA E’ MEGLIO ‘E PELE’
'È da auspicarsi che la partecipazione di Maradona alla trasmissione “Ballando sotto le stelle” non susciti inutili ed antipatiche polemiche. Questo per due ragioni fondamentali:
1) Tutto l’ambiente potrà giovarsi di un’incredibile promozione a livello mondiale. L’interesse per il campione attirerà un pubblico di curiosi che normalmente non si è mai avvicinato al ballo, e scusate se è poco…
2) Maradona stesso, plausibilmente, anche dopo la fine delle puntate, resterà in qualche modo legato al ballo e, consapevolmente o meno, contribuirà alla sponsorizzazione della attività che tanto amiamo.
Mi aspetto però che qualche cassandra chioserà contro di lui e contro gli autori della trasmissione. Ci saranno, senz’altro, i “soliti puristi” a tentare di avvelenare l’evento. Dubito però che abbiano gioco facile, a giudicare dallo spessore mediatico del personaggio. È chiaro che non bisogna aspettarsi una “serena ed equa competizione” – Maradona andrà senz’altro in finale, a prescindere dalle sue capacità di ballerino – e la trasmissione deve essere considerata un puro spettacolo, un divertimento, anche se camuffato da “gara”. Del resto è stato così anche lo scorso anno non vi pare?
Il campione è indubbiamente uno dei personaggi più controversi dello sport di tutti i tempi. Guascone, spesso insolente, ma allo stesso tempo generoso e sincero, coerente anche negli errori estremi, con tutte le debolezze di un antieroe mescolate al singolare carisma ed alla tenacia che hanno solo i grandi campioni. Non ha avuto, dalla sua, un adeguato supporto culturale, che lo avrebbe molto aiutato ad evitare certe trappole e, a dirla tutta, troppi personaggi senza scrupoli si sono ristorati all’ombra della sua fama. Ma dilungarsi su di lui, oggi, è inutile: sono state riempite milioni di colonne sui giornali di tutto il mondo e la coscienza collettiva è riuscita a capirne quantomeno i tratti salienti, quelli che lo hanno trasportato, più volte, dalla polvere alle stelle e viceversa. Ora è il momento delle stelle…ovvero, di ballare con le stelle!
Rosario Rosito 09 settembre 2005

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1° piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)