Il mondo del ballo in Italia
04 dic 2015

A cura di
Sauro Amboni
Memorial Enrico Maggioni.

 

 

 

 

 

 

 

Dance Open Competition.

Organizzatori della manifestazione:

Serena Picco (foto quì a fianco) e Alessandro Maggioni.

(Inviato Speciale Maestro Tiziano Milanesi).

 

 

 


 

Lo scorso 28 e 29 novembre 2015 si è svolta nel palazzetto di Alzate Brianza (CO), la prima edizione della D4F Dance Open Competition, memorial Enrico Maggioni.

 

Questa gara è stata organizzata da Alessandro e Serena Maggioni, coadiuvati dal gruppo di professionisti ed amatori del Daance4Fun, in memoria di Enrico, papà di Alessandro, personaggio che ha fatto la storia del ballo in Italia.

 

Non mi voglio soffermare sull’organizzazione di questa gara, perché tutti sappiamo bene la fatica, l’impegno, la costanza, la pazienza e l’investimento pecuniario necessari per eventi di questo tipo. Vorrei invece fare riferimento al contenuto di queste due giornate trascorse all’insegna della danza.

 

Da anni, dopo le spaccature tra le varie federazioni e associazioni, non si respirava quest’aria, questa voglia di sentirsi liberi di danzare per il piacere di farlo; questa manifestazione è stata supportata infatti dal Freedom to Dance, movimento fondato in Inghilterra nel 2010 da Richard Gleave, presente alla gara come ospite e Giudice.

 

Io credo che sia stato un vero successo, sia per noi professionisti che per i competitori che amano praticare la danza in tutte le sue forme; credo che questi meritino sicurezza, rispetto e la libertà di decidere dove, come, quando e perché ballare e quale tipo di danza praticare, senza vincoli o imposizioni.

 

La serata di sabato è iniziata alle ore 20:00 circa con il ritiro numeri di gara per il Social Dance. E già qui un grandissimo successo con 170 chiamate in pista, nelle discipline del liscio, ballo da sala, danze caraibiche e boogie-woogie.

Verso le ore 22:30 è poi iniziato il Team Match, che ha visto sfidarsi i professionisti competitori contro gli ex competitori, alcuni dei quali non entravano in pista da diversi anni…chi da 13, chi da 20! Il tutto condito da tanto divertimento, con il palazzetto gremito di allievi presenti a sostenere i loro insegnanti!!!

Solo verso l’una si conclude la gara con le premiazioni!

 

Si riparte la domenica alle 9:00, con il ritiro numeri per il liscio, ballo da sala, coreografico, danze standard e latino-americane. Più di 400 le chiamate in pista, con coppie italiane provenienti dalla Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Liguria; ma anche coppie straniere provenienti dall’Olanda, dal Belgio, dalla Francia, da Cipro.

Le gare sono state intervallate da due splendide esibizioni di una coppia di ragazzi diversamente abili (precisamente down) provenienti dalla Liguria, che si sono cimentati in uno show con la musica di Aladin e uno di Grease!

 

Poi è toccato alla gara di classic show dance per amatori, dove tre bellissime coppie si sono contese la vittoria con show davvero curati e spettacolari! Infine l’esibizione di Ronda di Danze argentine, con cinque coppie di ottimi professionisti!!

 

Non sono mancati i momenti di commozione, quando Serena ha letto una poesia meravigliosa dedicata al suocero Enrico, in presenza della Sig.ra Milvia Maggioni.

 

Solo alle 24.30, stanchissimi ma soddisfatti, si è giunti al termine di questa manifestazione perfettamente riuscita!

 

Tanti i nomi illustri presenti: Richard Gleave (8 volte campione del mondo Professionisti Danze Standard), Guido De Smet dal Belgio, Ramon De Kleijn dall’Olanda, Monica Nigro, Alberto Pregnolato, Denise Abrate e tanti altri…

 

Mi auguro davvero che questa sia solo la prima di una lunga serie di manifestazioni di questo tipo all’insegna del divertimento, dello stare insieme per il piacere di farlo e di danzare, con il cuore e liberi da ogni vincolo!

 

 

L'articolo completo (ad alta risoluzione  5MB)  è su Facebook.

 


Leggi: Tuttoballo

Rivista di tecnica cultura e comunicazione del

Ballo Agonistico e della Danza Sportiva

Clicca quì


 

Nella galleria fotografica quì sotto, tutte le immagini della prestigiosa manifestazione.

Per la visione della foto completa, clicca col mouse sull'immagine.

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Altre news

04/08/17 - VI edizione della Rassegna Internazionale di danza...

04/08/17 - E' il momento di farsi trovare e raccogliere...

04/08/17 - Dal 6 al 12 settembre 2017,pi di 2000 partecipanti...

01/08/17 - In occasione del primo Festival della danza e delle...

31/07/17 - TAGLIOLO MONFERRATO, CASTELLO MARCHESI PINELLI...

Scuole di ballo

Roma (RM)

Vito G Galati 52/54 (interno...

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

51 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

49 anni - Per fare competizioni

Lecco (LC)

26 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)