Il mondo del ballo in Italia
26 dic 2012

A cura di
Angela Scipioni
MIDAS LA GRANDE ASSOCIAZIONE DEI MAESTRI DI BALLO.

 

 

 

 

 

 

Relazione a  cura di Angela Scipioni.

(Nella foto a fianco la Maestra Angela Scipioni).

 

 

 

 

 

 


 

 

PREMESSA

Curiosando per internet ho notato che MIDAS ha aperto le iscrizioni al nuovo anno 2013 ed ha contestualmente pubblicato l’elenco dei propri soci iscritti a fine stagione.

Io, per motivi di lavoro, non posso più frequentare ed essere attiva con le iniziative dell’associazione e, quindi, non sono più iscritta, così come non mi sono più iscritta a FIDS e neppure all’ANMB (mia associazione di origine dopo il rientro in Italia).

 

Ho scaricato l’elenco iscritti MIDAS e mi sono divertita 10 minuti col mio nuovo PC per elaborare questi dati e riassumerli in modo intellegibile.

 

 

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI MIDAS

Dal sito ufficiale di Midas, riassumo qui la presentazione. MIDAS - Associazione Maestri Italiani Ballo e Danza Sportiva è riconosciuta dalla FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva come associazione di Categoria di Associati, ai sensi del vigente Statuto, e svolge la propria attività in base alla Convenzione che ne regola funzioni e rapporti.

Per mezzo della Convenzione FIDS designa MIDAS quale partner per la realizzazione di attività di interesse federale relative al reclutamento, formazione, abilitazione e aggiornamento di maestri di ballo e danza sportiva, alle condizioni e termini di cui al presente atto.

 

La FIDS riconosce l'importanza dell'organizzazione di un circuito di gare dedicate ai "maestri di ballo e danza sportiva" e di un Campionato Italiano Maestri di Ballo e Danza Sportiva.

 

MIDAS, in coerenza con il proprio statuto, renderà alla FIDS assistenza e ausilio di carattere generale per le attività segnalate dalla FIDS come di suo interesse, concernenti la promozione, l'organizzazione, la disciplina, la formazione e l'abilitazione di nuovi insegnanti della danza sportiva (in via esemplificativa, organizzando corsi, sessioni di esame, convegni, congressi etc).

 

In tale ambito ed in correlazione con tali atti, MIDAS potrà fornire supporto anche ai comitati territoriali della FIDS, nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ognuno.

 

MIDAS inoltre potrà, insieme ai propri organi territoriali, presentare a FIDS un calendario di gare amatoriali, ludico, ricreative, per gli allievi dei maestri di ballo associati, al fine di instradare verso la FIDS anche ballerini oltreché i maestri.

 

Tutte le prestazioni e gli interventi resi da esponenti MIDAS a favore della FIDS nell'ambito della presente Convenzione Quadro, nonché i costi correlati, salvo quanto stabilito nel successivo comma, si intenderanno a carico della stessa MIDAS.

 

FIDS si riserva la facoltà di affidare a MIDAS, mediante delibera del Consiglio Federale, ulteriori incarichi specifici alle condizioni che, in tal caso, saranno concordate di volta in volta.

 

 

ECCO I RISULTATI

 

Le mie elaborazione sono le seguenti:

 

  1. LA CONSISTENZA NUMERICA PER REGIONE – Grafico (*)
  2. LA CONSISTENZA NUMERICA PER REGIONE – Tabella
  3. ELENCO ISCRITTI IN ORDINE ALFABETICO (*)
  4. ELENCO ISCRITTI IN ORDINE ALFABETICO PER OGNI REGIONE (*)

 

 

 

 

LA CONSISTENZA NUMERICA PER REGIONE

Regione

ISCRITTI AL

30 SETT. 2012

Percentuale

LOMBARDIA

270

15,3

VENETO

261

14,8

EMILIA-ROMAGNA

190

10,7

TOSCANA

134

7,6

LAZIO

129

7,3

SICILIA

101

5,7

PIEMONTE

92

5,2

CAMPANIA

86

4,9

LIGURIA

80

4,5

CALABRIA

70

4,0

TRENTINO-ALTO

64

3,6

MARCHE

56

3,2

PUGLIA

54

3,1

FRIULI-VENEZIA

48

2,7

ABRUZZO

47

2,7

SARDEGNA

29

1,6

BASILICATA

25

1,4

MOLISE

15

0,8

UMBRIA

15

0,8

VALLE D'AOSTA

2

0,1

TOTALE

1768

100,00

 

 

 

(*) Per i risultati di queste elaborazioni,  (CLICCA QUI) e vai al n.  336.

 

 

Breve biografia della Maestra Angela Scipioni

La maestra Angela Scipioni nasce nelle Marche, studia e vive prima nella Svizzera Francese e poi in Italia. Abita a Boario Terme in provincia di Brescia.

Ha acquisito la formazione di base in Danza Classica presso scuole francesi dove ha partecipato a saggi e manifestazioni artistiche.

Rientrata in Italia ha acquisito il Diploma di Maestra di Ballo in Liscio Unificato, Ballo da Sala e Bachata presso l'Associazione Nazionale Maestri di Ballo.

Passata in FIDS/CONI ha acquisito tramite MIDAS il Diploma di Maestra di Ballo in "Balli e Danze di società" (i 16 Balli).

Ha, inoltre, esperienza pluridecennale come professoressa liceale ed è quindi esperta in didattica e pedagogia.

E’ laureata in Biologia e specializzata in Biologia Ambientale.

Il suo recapito e-mail è: scipioniangela@libero.it

E' redattrice di interessanti articoli sulla rivista Tuttoballo  (rivista di tecnica, cultura e comunucazione del Ballo agonistico e della Danza Sportiva); clicca qui.

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)